Prima ospite della sezione CartooNa di Comicon 2018 (Napoli, 28 aprile – 1 maggio), che come ogni anno si tiene a Napoli alla Mostra d’Oltremare, è l’attrice Lucy Lawless, volto notissimo della televisione internazionale per aver vestito i panni di “Xena – Principessa guerriera”, una serie televisiva statunitense di ambientazione fantasy mitologico prodotta dal 1995 al 2001, che nacque come spin-off della serie Hercules. Non meno nota in Italia è per la sua interpretazione in Spartacus, nonchè per quella di co-protagonista di una serie tv molto seguita, “Ash vs Evil Dead”.
L’attrice americana arriverà a Napoli grazie alla collaborazione con Infinity e incontrerà il pubblico lunedì 30 aprile alle 16,00, all’Auditorium della Mostra d’Oltremare, al termine della proiezione in anteprima del finale della terza stagione di “Ash vs Evil Dead”, una serie che fa parte della fortunata saga de La casa(Evil Dead) e che si propone quale seguito della trilogia di Sam Raimi, in cui l’attore Bruce Campbell, tornerà a vestire i panni del protagonista e stavolta anche quelli di produttore esecutivo.
“Ash vs Evil Dead” è una serie televisiva statunitense, tra horror e commedia, la cui storia è ambientata trent’anni dopo che Ash Williams (Bruce Campbell) ha dovuto combattere contro le forze del male liberate dal Necronomicon Ex-Mortis.
Il Necronomicon Ex-Mortis è ispirato al Necronomicon di Howard Phillips Lovecraft, a sua volta un testo inventato ed usato come espediente narrativo nei suoi racconti. Secondo molti però, Lovecraft mentì nell’affermare che il Necronomicon non esiste nella realtà, infatti ancora oggi molte bibliografie lo riportano come realmente esistente.
Entrambi i libri contengono riti per evocare i demoni, mentre ciò che li differenzia è la loro origine, infatti il primo sarebbe stato scritto nell’VIII secolo dallo stregone yemenita Abdul Alhazred, mentre il secondo avrebbe origini ben più antiche, risalenti agli antichi sumeri.
Dunque, un meraviglioso ritorno al passato …”Al tempo degli dèi dell’Olimpo, dei signori della guerra e dei re che spadroneggiavano su una terra in tumulto, il genere umano invocava il soccorso di un eroe per riconquistare la libertà. Finalmente arrivò Xena, l’invincibile principessa guerriera forgiata dal fuoco di mille battaglie… ” questa volta…in carne ed ossa!
(Rita Savagnone – Introduzione narrata sui titoli di testa del telefilm Xena)