La natura ci regala minerali, bacche ed erbe alcalinizzanti che liberano la gola e i bronchi da virus e batteri, curando anche l’influenza di stagione, quando l’abitudine a soggiornare in ambienti chiusi e surriscaldati – dove aumenta la frequenza del contagio – apre la strada alle insidiose infiammazioni delle vie aeree.

Per prima cosa, fai una terapia di terreno

Si basa sulla somministrazione di oligoelementi e va seguita anche per tre o quattro mesi:

  • aiuta a prevenire l’insorgenza di infiammazioni e a dissolvere gli accumuli di muco e catarro che favoriscono e aumentano le recidive, facendoci trascinare per settimane tosse, riniti e bronchiti.

Due o tre volte alla settimana, la mattina a digiuno, assumi una fiala di Manganese-Rame; questo abbinamento è il più efficace per stimolare le difese immunitarie. Tieni il liquido sotto la lingua per trenta secondi, e poi deglutiscilo.

Cosa assumere durante la convalescenza

Quando noti che i sintomi iniziano a migliorare, fai una cura di una o due settimane con l’estratto di erba d’orzo pregermogliato:

  • ricca di vitamine e fitonutriente, cattura ed elimina le scorie acide prodotte dall’infiammazione e, in più, accelera i tempi della guarigione.

Se ne diluisce un cucchiaino colmo in un bicchiere di acqua naturale, latte vegetale o spremuta d’arancia e si beve una volta al giorno, preferibilmente alla mattina.

Per evitare le ricadute

Puoi associare il macerato glicerico di Ribes Nero:

  • agisce come un cortisone naturale ma è privo di effetti collaterali e, in più, è anche un’ottima prevenzione nei confronti delle allergie.

Da novembre fino a marzo, per due settimane al mese assumi la mattina a digiuno quaranta gocce di macerato glicerico di ribes diluite in un piccolo bicchiere d’acqua.

Zolfo e sambuco accelerano la guarigione

Richiedi in farmacia un integratore che contenga ginseng antinfettivo, antiossidante e immunomodulante, e sambuco ricco di flavonoidi e tannini che eliminano le infiammazioni e assorbono i ristagni di scorie. Quest’ultimo è utile per ridurre la sintomatologia acuta ma anche in caso di raffreddori cronici, allergici e non.

In più, una volta al giorno a digiuno, bevi un bicchiere d’acqua minerale al magnesio (depurativo e rivitalizzante) con un pizzico di fiori di zolfo:

  • questa polvere, che trovi in erboristeria, disinfetta le vie respiratorie, combatte i batteri, purifica sangue e mucose con, in più, anche un’azione antiallergica.

Continua la cura fino a miglioramento e, per renderla ancora più efficace, diluisci lo zolfo in una spremuta d’arancia perché la vitamina C potenzia l’azione antinfiammatoria.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/11/22/ecco-lo-scudo-naturale-per-proteggere-le-tue-vie-respiratorie, flickr.com, 22 novembre 2014

Articolo precedenteNapoli: capitale europea dello sport 2026
Articolo successivoDanimarca: scoperto uno tra i più inestimabili tesori al mondo