A Torino, gli Asili Notturni che accolgono i senzatetto e le persone in difficoltà, oltre a garantire loro un pasto caldo, visite mediche e cure, negli spazi di via Ravenna 8, hanno allestito anche una residenza canina, per ospitare i “compagni di vita” degli ospiti ricoverati.
Sono stati predisposti dei box con cucce riscaldate, aree attrezzate e un prato. Gli Asili Notturni, dunque, si occupano di queste persone, assistendole a 360 gradi, senza tralasciare l’aspetto emotivo.

Si tratta della prima e unica struttura ad offrire questo tipo di servizio.

Sergio Rosso, presidente degli Asili Notturni di Torino, dichiara: “Abbiamo voluto contemplare anche questo importante servizio, che sotto il profilo umano può rivestire un gran sollievo per i soggetti senza fissa dimora che vengono ospitati in Via Ravenna“.

“La scelta di creare questi spazi per gli amici a quattro zampe è nata – continua Rosso – dalla istintiva attenzione che noi degli Asili Notturni cerchiamo di rivolgere a quegli ospiti che, tolti dalla strada, hanno un compagno che amano visceralmente e che non possono e non vogliono abbandonare. Nel corso della nostra esperienza abbiamo cercato, infatti, di comprendere fino in fondo i problemi di questi emarginati, incluse le ragioni per le quali non riescono a considerare una vita normale. Tentare di aiutare a risolvere i complessi problemi di chi dorme sotto i portici – ha aggiunto – significa anche prendere in considerazione l’importanza che arreca loro il distacco dal proprio cane, uno dei maggiori affetti della loro vita”.

“E’ in questo specifico scenario che abbiamo scelto di realizzare in ambito socioassistenziale – conclude Rosso – la prima ed unica struttura che accoglie ed ospita sia il senza fissa dimora che il suo inseparabile amico a 4 zampe con la certezza di aver ancora una volta contribuito a guardare, focalizzare e tentare di alleviare sofferenze e problemi dei cosiddetti ‘invisibili’ della nostra società”.

Fonte: www.torinotoday.it

Fonte foto: www.napolitan.it/

Articolo precedenteIn Thailandia un ospedale offre menù basati sulla Marijuana
Articolo successivoSemaglutide, un farmaco in davvero in grado di contrastare l’obesità?
Esercita la Professione di Avvocato. Ama il Diritto e tutto ciò che ne scaturisce. Coltiva la passione per la scrittura e la lettura. Apprezza l'Arte sotto ogni sua forma. Sostiene la tutela dell'Ambiente e degli Animali.