Tiktok è un social network cinese lanciato nel 2016 inizialmente chiamato “musical”. È un’app con la quale si può registrare un breve video musicale con l’aggiunta di filtri ed effetti speciali. Nel corso degli anni ha coinvolto in maniera significativa tantissimi giovani ed anche bambini che, trasportati dalla musica e dalle piccole coreografie diventate virali, sono completamente dipendenti da quest’applicazione spesso trascurandone la responsabilità con la quale dovrebbe essere utilizzata, caratteristica a cui dovrebbero dar peso in maggior misura i genitori, essendo in un’età di gran lunga più matura rispetto ai figli minorenni.

Come sempre, l’abuso di questi mezzi non sempre porta giovamento: testimonianza lampante di questo è stata una bimba siciliana, Antonella, di soli 10 anni che sognava di diventare una star proprio tramite quest’app che l’ha vista coinvolta in una sfida estrema, ovvero un gioco atroce che prevedeva una stretta forte attorno al collo con una cintura. Quest’atroce competizione filmata con il cellulare per poi esser pubblicata come dimostrazione di un “gioco divertente” è diventata per Antonella determinante per sempre: la piccola ha perso la vita.

È alla luce di questa storia così forte, ma anche di tante altre situazioni che vedono protagonisti minori, che l’app ha preso una decisione definitiva, dal 9 febbraio cambieranno le regole: verranno bloccati tutti gli utenti al di sotto dei 13 anni, in che modo? Facendo digitare subito la propria data di nascita come testimonianza effettiva della propria età e qualora colui che si iscrive avrà un’età inferiore a quella richiesta, l’account verrà automaticamente rimosso.

Questa decisione giusta e doverosa è stata presa dal Garante della privacy con i gestori dell’app cinese per permettere una maggiore tutela a questi ragazzini incoscienti ma soprattutto inconsapevoli e spesso non per colpa loro, di quanto tutto questo stia danneggiando i rapporti face to face con gli altri.

Vi starete tutti chiedendo a questo punto: e se il giovane digita una data di nascita sbagliata pur di fare l’accesso come verrà smascherato?

Al momento non c’è un controllo in grado da non permettere quanto espresso poco fa, ma questo vuole essere un primo passo verso un sistema più sicuro e divertente che non prevede nella maniera più assoluta di rischiare la vita. La possibilità in futuro di inserire un’intelligenza artificiale in grado di capire l’età dell’utente è in assoluto presa in considerazione, ma ci si augura nel frattempo che i socialnetwork ed i mezzi di comunicazione che abbiamo a disposizione possano essere utilizzati con più intelligenza per continuare a vederli come un modo per interagire in maniera più rapida senza però abusarne per poi diventarne dipendenti.

FONTEFonte Foto Familydais.it
Articolo precedenteExpo di Dubai: tecnologia italiana che tramuta l’anidride carbonica in ossigeno
Articolo successivoWilly: accusati i fratelli Bianchi di omicidio volontario. Il gip: colpito per ucciderlo
Dott.ssa Marianna Amendola, laureata in Scienze della comunicazione presso l’universita Suororsola Benincasa. Iscritta attualmente al corso magistrale di comunicazione pubblica politica e sociale presso l’università Federico secondo. Insegnante e tecnico societario iscritta all'albo degli istruttori di ginnastica ritmica presso la FGI.