La stitichezza è un problema molto comune, ma per fortuna bastano uno stile di vita sano e un’alimentazione corretta per risolverlo. Però, uno dei più grandi ostacoli per liberarsene è il NON rendersi conto di essere stitico e, per la medicina convenzionale bisogna preoccuparsene solo quando si hanno meno di due o tre movimenti intestinali a settimana.

Ma in realtà si dovrebbe avere almeno una peristalsi al giorno, preferibilmente due o tre, in quanto la regolarità intestinale è importante per la salute perché, senza di essa, le tossine si accumulano e circolano di nuovo nel sangue. Infatti, non è solo fastidiosa, ma porta anche altri disturbi, come le emorroidi.

Quali sono le cause ?

Una delle principali è una dieta povera, che si concentra su prodotti alimentari raffinati e zucchero, ed è carente di verdure fresche che sono buone fonti di fibra, ed aiutano a spostare la massa nell’intestino e favorisce i movimenti.

Altre cause includono:

  1. 

Abuso di lassativi: Se assunti per un lungo periodo di tempo se ne diventa dipendente. In primo luogo ci sarà bisogno di dosaggi sempre più elevati per andare in bagno e, infine, l’apparato comincerà a non funzionare più bene.
  2. Sindrome da intestino irritabile: può causare spasmi che rallentano la velocità con cui i contenuti intestinali attraversano il tratto digestivo.
  3. Ignorare lo stimolo di liberarsi: se si ignora costantemente lo stimolo di liberare l’intestino, a lungo andare si smetterà di sentire quello stimolo.

Rimedi naturali:

  1. Mangiare cibi ricchi di fibre: Le verdure sono delle eccezionali fonti di fibra; bisogna introdurle quotidianamente. Lo stesso vale per i cereali integrali, che devono essere morbidi e ben cotti.
  2. Idratarsi con l’acqua calda: Bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua a temperatura ambiente e lontano dai pasti al giorno, meglio ancora se calda.
  3. Introdurre i grassi sani: Si devono consumare almeno tre cucchiai giornalieri di grassi sani come olio di cocco, olio extravergine d’oliva o burro biologico, distribuiti nei tre pasti principali
  4. Fare esercizio fisico regolarmente: L’attività fisica aiuta a stimolare la circolazione e le funzioni interne.
  5. Prendere i probiotici: Aiutano a bilanciare batteri buoni e cattivi.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2015/03/09/ecco-cosa-non-ti-libera-dalla-stitichezza, commons.wikpedia.org, 09 marzo 2015

 

Articolo precedenteNapoli – Gli orologi a sei ore
Articolo successivoElezioni in Sardegna: potrebbe avvenire un riconteggio dei voti