Si dice soddisfatto Salvini per il decreto che unifica i testi su sicurezza e migranti. Il ministro parla di “passo in avanti per un Italia più sicura“.
“Non lediamo nessuno diritto fondamentale:
- se entri a casa mia e spacci ti accompagno da dove sei arrivato”: ha spiegato il ministro in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- “Se sei condannato in via definitiva è di buon senso toglierti al cittadinanza”. “
- Per i richiedenti asilo – ha spiegato il vicepremier – lo stop alla domanda si avrà in caso di pericolosità sociale o condanna in primo grado. Questa è stata una delle mediazioni aggiunti e suggerite”.
“L’obiettivo è chiudere tutti i campi rom entro la fine della legislatura“, ha aggiunto.
“In un quadro di assoluta garanzia dei diritti delle persone e dei Trattati, andiamo a operare una revisione per una disciplina più efficace“, ha detto il premier Conte, ed ha aggiunto: “Ci sono norme contro la mafia e il terrorismo”. “Non cacciamo nessuno dall’Italia dall’oggi al domani, ma rendiamo più efficace il sistema dei rimpatri“.
“L’obiettivo è riorganizzare l’intero sistema di riconoscimento della protezione internazionale per adeguarla agli standard europei. Ci siamo accorti che c’erano disallineamenti significativi rispetto ad altri Paesi europei”.