Stabiliti i co-conduttori e gli ospiti in occasione del 70° Festival di Sanremo, la domanda sulle labbra di molti è: quali sono i compensi e chi paga?
Partiamo da Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2020. Il suo compenso, in linea con quello dei predecessori, sarebbe di 500-600mila euro, che però non conterrebbe un impegno iniziato 5 mesi prima del Festival. Quale co-conduttore fisso Tiziano Ferro avrà diritto a 150-200mila euro, mentre Fiorello calcherà il palco dell’Ariston per una sola serata.
Passando in rassegna i partecipanti, pare che per Georgina Rodriguez, la fidanzata di Cristiano Ronaldo scelta da Amadeus tra le conduttrici che lo affiancheranno sul palco, il cachet chiesto sia di 140mila euro. Secondo indiscrezioni di Dagospia invece, 300mila euro sarebbe quanto chiesto da Roberto Benigni.
10 le donne sul palco che si avvicenderanno al fianco di Amadeus e pare che avranno lo stesso compenso di Rula Jebreal, ovvero 20/25 mila euro: così dovrebbe essere per Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu, Diletta Leotta e Francesca Sofia Novello, ma queste due ultime saranno impegnate per due serate e pertanto il cachet potrebbe se non raddoppiare, certo salire.
50mila euro dovrebbero toccare ad Antonella Clerici, ma l’intervento fa parte del contratto quadro già in essere con la Rai.
Poco più di un rimborso spese toccherà alle due giornaliste del Tg1 Emma D’Aquino e Laura Chimenti, trattate come dipendenti Rai in trasferta.
Tornando all’iniziale domanda, chi paga i cachet, le proiezioni sul Sanremo 2020 dicono che a fronte di una spesa di 17 milioni di euro, i ricavi pubblicitari puntano a superare i 31 milioni.
Dunque un bilancio fortemente in attivo.