È dal lontano 2007 che il più grande sepolcro circolare del mondo antico era sottoposto a un complesso progetto di recupero e restauro conservativo ma ora, il Mausoleo di Augusto potrà di nuovo essere visitabile per coloro che lo vorranno.
Grazie ai preziosi finanziamenti della fondazione TIM, lo storico monumento attende solo una decisiva fase di valorizzazione, che la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali intende realizzare come un itinerario che racconti la storia e l’evoluzione del luogo.
Il progetto prevede di illustrare, in maniera alquanto innovativa, le fasi storiche e creative della costruzione augustea, affiancandole un percorso che sarà privo di barriere architettoniche e di possibile accessibilità per tutti.
L’idea della Sovrintendenza Capitolina, infatti, è di sfruttare i lavori di sistemazione di Piazza Augusto Imperatore, operativi da maggio, per dar vita a un unico percorso visitabile con concamerazioni interne esplorabili in un’opera di musealizzazione atta a rendere giustizia a un capolavoro nato nell’antica Roma, e riconosciuto come un tesoro di inestimabile valore che finalmente rinasce in tutto il suo splendore.