Oggi, 27 Giugno 2019, sono trascorsi tre anni dalla morte di Carlo Pedersoli, più noto con il nome d’arte di Bud Spencer; un attore che, insieme a Terence Hill, ha dato vita al più noto duo cinematografico che l’Italia abbia mai conosciuto.
A testimoniare tutto ciò, titoli con co-protagonista Hill come Lo Chiamavano Trinità (1970), Continuavano a Chiamarlo Trinità, (1971); film in solitario come Torino Nera (1972) e la quadrilogia di Piedone, insieme a titoli minori con attori che ne esaltavano l’interpretazione – Giuliano Gemma in Anche Gli Angeli Mangiano Fagioli e Tomas Milian in Cane e Gatto.
Oltre al cinema, Bud è stato campione di nuoto, vincendo i campionati italiani di nuoto nello stile libero e nella staffetta, oltre a diventare il primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 m stile libero; inoltre aveva conseguito la licenza di pilota di linea e di pilota di elicottero.
A ricordare questo “gigante buono dal pugno duro e dal cuore grande”, tra l’altro due statue; una a Budapest eretta nel 2017 di bronzo ad opera della scultrice Szandra Tasnadi e un’altra a Livorno inaugurata il 2 Giugno di quest’anno.