Il ribes nero è una bella pianta di sottobosco originaria dell’Europa centro-settentrionale e dell’Asia del Nord, coltivata e apprezzata per i suoi delicati frutti a bacca.

Nella medicina erboristica tradizionale vengono utilizzate a scopo terapeutico:

  • le bacche
  • le foglie fresche 
  • i giovani getti

Il suo gemmoderivato è tra i fitoterapici più conosciuti e impiegati in virtù delle preziose proprietà antinfiammatorie e antiallergiche.

Vediamo assieme tutti i suoi utilizzi.

1) Spegne sul nascere l’infiammazione

Le proprietà dei polifenoli e delle antocianine hanno un’azione interessante nella inibizione dei meccanismi infiammatori. L’azione antinfiammatoria risiede nelle foglie, mentre i semi, ricchi di acidi grassi polinsaturi svolgono una prevalente azione antiallergica e antiossidante.

2) Agisce contro raffreddori, bronchiti e dolori alle ossa

Antinfiammatorio, diuretico, uricosurico (favorisce la diuresi), è soprattutto un buon rimedio naturale per tutte le manifestazioni infiammatorie dell’apparato respiratorio, dal comune raffreddore alla bronchite. È poi utile per il trattamento dei disturbi infiammatori articolari e dell’apparato urogenitale, nei quali l’infiammazione dolorosa è un sintomo prevalente.

Da prendere in considerazione in caso di:

  • gotta
  • iperuricemia
  • tendenza alla calcolosi renale

È interessante il suo ruolo nella regolazione dei mediatori chimici delle reazioni allergiche, e l’effetto simil cortisonico osservato dalla medicina erboristica è ancora in corso di valutazione sperimentale.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/05/06/il-rimedio-naturale-amico-della-respirazione-e-delle-articolazioni, 6 maggio 2014

Articolo precedenteTina Turner: Lunga Vita alla Regina
Articolo successivoEduardo de Filippo: ritrovato l’atto di nascita