Ieri la Newport Coastal Adventure è riuscita ad avvistare un meraviglioso esemplare di delfino bianco a largo della Laguna Beach in California, si tratta di un esemplare veramente raro che spiccava in mezzo ad un gruppo di circa 40 delfini.

In quelle zone della California, infatti, vivono delle specie particolari, chiamate i delfini Risso, che a differenza dei più noti esemplari dal muso lungo e busto più sottile, si distinguono per un corpo più robusto ed il muso più arrotondato. Questi esemplari da piccoli hanno un colore che va dal grigio all’olivastro, ma col passare degli anni tende sempre più a schiarirsi fino a tendere sempre più verso il bianco. Questa schiaritura è dovuta all’alimentazione, perché questi animali marini sono ghiotti di calamari, che però non si fanno catturare facilmente e lasciano degli evidenti segni sulla pelle dei delfini fino a fargli cambiare colore.

Inoltre sono animali che viaggiano spesso in gruppo e stanno ben lontani dalle barche, eppure questa volta si sono  avvicinati all’imbarcazione della Newport Coastal Adventure, mentre era intenta nel suo giro della costa con a bordo i turisti, permettendogli di fotografare questo splendido spettacolo. L’evento è stato davvero straordinario, poiché nel bel mezzo del branco che si avvicinava ad un certo è apparso l’esemplare di delfino bianco Risso, bellissimo. La rara creatura marina spiccava in mezzo agli altri, certo per il colore, ma aveva un’altra particolarità, era giovane, mentre di solito il colore della pelle cambia col passare del tempo e quindi accade agli esemplari più anziani.

Questo particolare è stato spiegato dalla education manager della Newport Coastal Adventure, Jessica Roame, che ha dichiarato che probabilmente si tratta di un delfino affetto da leucemia o sia semplicemente albino, fatto sta che avvistarlo è molto semplice, il suo candido colore spicca in mezzo al mare e agli altri esemplari.

FONTEvideo.virgilio.it 31 maggio 2021
Articolo precedenteEtna: scoperta una grotta dedicata al grande Franco Battiato.
Articolo successivoUna notte in regalo in più… in Sicilia