In prima serata su RaiTre racconta la tragedia del Ponte Morandi a Genova con un documentario. Un film sul racconto delle vite e dei morti che diviene memoria e richiesta di giustizia allo stesso tempo, quando la società deve essere giusta.

Prodotto da 42° Parallelo in collaborazione con RaiCinema, ‘Genova Ore 11:36‘, questo il titolo della non fiction ma racconto vero, ci trasmette immagini e verità degli accadimenti di quel tremendo momento, prima e dopo.

Il documentario, dopo una prima pubblica e gratuita al Teatro della Gioventù di Genova stasera, verrà messo in onda in prima serata su Rai 3 il 15 settembre.

All’anteprima del film sarà presente il sindaco di Genova Marco Bucci, il governatore Giovanni Toti, il procuratore capo Francesco Cozzi e due sostituti che stanno seguendo l’inchiesta penale.

Un lavoro durato otto mesi con più di 100 persone intervistate, 300 ore di materiale girato in presa diretta con un’unità di film maker, per una narrazione dal punto di vista delle vittime, di una sciagura che ha stravolto l’Italia intera.

Scritto da Giorgio Nerone, Fabrizia Midulla e Fabio Emilio Torsello, il film ricostruisce i momenti e le casualità che hanno portato in quel momento le vittime a incrociarsi nell’attimo in cui il ponte è crollato. Il direttore editoriale Mauro Parissone dichiara: “La memoria opposta alla rimozione, il ricordo come medicina. Per non cancellare la gravità di quello che è successo“.

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteNuovo ritrovamento a Paestum
Articolo successivoNon si affitta ai Meridionali!