Quest’anno, nella ricorrenza dei 125 anni della nascita del Principe Antonio De Curtis – in arte Totò – Rai 3 ha scelto di rendere onore all’immenso genio napoletano, grazie al docufilm Totò e il Principe De Curtis. Realizzata dalla “strana coppia” Enzo Purcaro De Caro & Tommaso Cennamo, l’opera si propone di mostrare non solo l’attore, ma anche la sua anima di artista e il suo pensiero originale ed umano nelle sue varie sfaccettature.
Ad essere mostrata al pubblico, nella sua ampiezza, la profonda vena artistica e la ricchezza straordinaria che lo ha sempre caratterizzato, grazie a composizioni in versi e alle canzoni da lui composte. Opere incentrate su temi come dolore, sofferenza e malinconia connotate di bellezza, disincanto, nostalgia e amore per la città che gli ha dato i natali.
In più, prosegue la procedura per la candidatura presso l’Unesco come Grande Maschera per il celebre artista partenopeo, inoltrata nel mese di giugno dall’associazione Amici di Totò. Lo scopo è riuscire a rendere omaggio alla sua memoria e al talento eccezionale di cui era dotato, insieme ai principi e valori morali.