Lo zucchero fa male al cuore: consumare troppi dolci e bevande zuccherate può triplicare il rischio di morire di malattie cardiache. L’ennesima conferma della sua pericolosità arriva dal Centers for disease control and prevention di Atlanta.

La ricerca, pubblicata su Jama Internal Medicine, ha esaminato la relazione tra assunzione di zuccheri aggiunti e mortalità cardiovascolare, concludendo che è sufficiente anche una sola bibita zuccherata al giorno può incrementare il rischio di morire di malattie che coinvolgano arterie e cuore. Secondo tali studiosi, chi assume un quarto del totale delle calorie zuccherine triplica il rischio rispetto a chi invece ne assume il 10%, che rappresenta la dose massima raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Sul banco degli imputati, vi è soprattutto il saccarosio: i ricercatori sottolineano che, aggiunto a cibi e bevande, può risultare alquanto pericoloso, e andrebbe tolto dalla dieta;  eliminarlo, quindi, o quanto meno ridurne il consumo, è essenziale, vista la sua tossicità. Inoltre, oltre ad essere calorico, fa aumentare la pressione, muta il metabolismo, e provoca problemi al fegato e fa gli stessi danni del fumo e dell’alcool, tanto da diventare uno dei principali responsabili dei milioni di morti annui per malattie come il diabete.

La soluzione migliore è optare per i dolcificanti naturali, come la stevia  o il miele, che a pari quantità hanno un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero!

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/02/09/lo-zucchero-fa-male-al-cuore, 9 febbraio 2014

Articolo precedenteScoperta ad Appia Antica una statua di Ercole a grandezza naturale
Articolo successivoIl MANN rende omaggio a Lucio Dalla con una mostra-evento