Domani, Sabato 25 gennaio 2020, nella Sala Consiliare del Comune di Procida, tutta la popolazione si riunirà al fine di prepararsi per la candidatura Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2021, secondo i dettami del Bando del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

L’assemblea pubblica, che si terrà verso le ore 17.00, oltre ad approfondire gli obiettivi e i valori culturali della suddetta candidatura, sarà dedicata alla preparazione di un percorso di creazione e strutturazione della progettazione di un dossier sulla candidatura, con la partecipazione attiva dei cittadini.

Come propositi, la Capitale Italiana della Cultura si pone l’obiettivo di sostenere, incoraggiare e valorizzare non solo i progetti delle città italiane in ambiti come quello della cultura, ma anche la coesione sociale, l’integrazione priva di conflitti, la creatività, l’innovazione, la crescita e lo sviluppo economico, oltre a il benessere individuale e collettivo.

Insieme al Sindaco Dino Ambrosino, parteciperà all’assemblea anche Agostino Riitano, Direttore della candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, che confida molto nella riuscita dell’impresa: “Per la creazione di un progetto come quello della Capitale Italiana della Cultura è importante attivare l’intelligenza collettiva della comunità. Un’intelligenza distribuita ovunque, continuamente valorizzata, coordinata in tempo reale e che possa generare un coinvolgimento effettivo delle capacità, delle competenze e dei desideri di tutti. Nessuno sa tutto, ognuno sa qualcosa, la totalità del sapere risiede nell’umanità”.

FONTEPositanonews
Articolo precedenteLo sapevi che il colibrì…?
Articolo successivoAquisgrana e gli Aachener Printen