La papaia è un frutto originario dell’America Centrale, ormai diffuso in quasi tutti i Paesi tropicali. La sua polpa, dal color arancione acceso, è apprezzata per il suo gusto rinfrescante e non troppo dolce. Il sapore gradevole, però, non è l’unico suo valore: ciò che maggiormente interessa sono le sue svariate proprietà benefiche.
E’ ricca di vitamina A / C / E, di sali minerali – tra i quali calcio, ferro, fosforo e magnesio – e di enzimi come la papaina, che svolge un’importante azione digestiva, depurativa e immunostimolante, preziosa soprattutto all’inizio dell’autunno.
È perfetta per scongiurare la debolezza tipica di ottobre
Per il nostro organismo tale mese può essere piuttosto faticoso, perché l’attività lavorativa e scolastica è ripartita a pieno ritmo e il ritorno all’ora solare costringe l’organismo ad adattarsi a una nuova andatura quotidiana, anche se talvolta il corpo sembra non riuscire a “carburare”. Diventa quindi necessario un supporto naturale, utile a eliminare scorie e tossine presenti nella matrice tissutale e, in tal senso può essere di grande aiuto.
Inoltre, l’azione purificante di questo frutto è incrementata dal suo “potere” antiossidante, grazie al quale stimola la rigenerazione cellulare, allontanando i segni dell’invecchiamento organico e mentale. La papaia fermentata, inoltre, si rivela utile nell’eccesso di radicali liberi dovuti a fumo / alcolici / stress, e per il miglioramento delle difese immunitarie negli anziani, allo scopo di prevenire:
- raffreddore
- mal di gola
- patologie infiammatorie delle vie respiratorie
- Alzheimer
- Morbo di Parkinson
- epatiti
- malattie cardiovascolari
- diabete
- Aids
Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/10/24/la-papaya-ti-dona-energia-e-risolve-i-tuoi-problemi-gastrici, 24 ottobre 2014