Il kiwi possiede molte proprietà da tenere in considerazione. Piuttosto conosciuti sono i principi nutrizionali che non sono da sottovalutare. Attenzione, comunque, ad eventuali rischi che possono derivare per la salute.
Gli effetti positivi
I benefici sono noti soprattutto per il fatto che questo frutto ha delle notevoli capacità lassative, da sfruttare in caso di stipsi.
Questo è dovuto all’alto contenuto di fibre. Contiene anche molti sali minerali, come fosforo, calcio e potassio e per questo motivo si può utilizzare come un alimento utile contro la stanchezza, in quanto fornisce energia al nostro corpo. I suoi valori nutrizionali sono ottimi, in quanto fornisce tra le 40 e le 60 kilo – calorie per cento grammi di prodotto. Abbondante è la quantità di vitamina C, che lo rende un ottimo antiossidante. Questa azione è svolta anche dalla vitamina E, la quale, agendo contro i radicali liberi, contribuisce a mantenere giovane il nostro organismo.
E’ un frutto ottimo anche per proteggere l’apparato cardiovascolare in generale e le arterie in particolare: tutto merito dell’acido proteico, che combatte il colesterolo cattivo, aiuta la circolazione e tende a regolarizzare la pressione del sangue. Inoltre ha un’azione diuretica ed agisce contro la ritenzione idrica. Da non dimenticare che rafforza il sistema immunitario ed è utile per la prevenzione delle infezioni. Vari sono i disturbi, per i quali le sue funzioni potrebbero essere importanti: emorroidi, anemia, diabete e perfino la depressione, perché stimola il sistema nervoso.
Ci sono anche delle proprietà cosmetiche importanti. Molte creme e prodotti per i capelli e per la pelle sono proprio a base di tale frutto, che ha un effetto purificante e rinfrescante. Le sostanze in esso contenute riescono a prevenire le rughe, grazie ai polifenoli che mantengono la cute morbida ed elastica. Fortificano i capelli, li rendono lucidi e sono benefici per le pelli grasse, in quanto la vitamina C possiede proprietà astringenti e aiuta a regolare la produzione di sebo. E, in gravidanza il frutto riesce a mettere a disposizione una grande quantità di acido folico, indispensabile per la formazione del feto.
Le controindicazioni
Bisogna stare attenti ad eventuali effetti collaterali. In alcuni casi, specialmente se ci sono casi di allergia in famiglia, si possono manifestare lievi fenomeni di intolleranza, con vere e proprie reazioni allergiche. E’ da ricordare che, avendo proprietà lassative, non ci si può dedicare al suo consumo esagerato, perché si potrebbe incorrere in problemi intestinali. In generale vale la regola, secondo la quale non bisognerebbe mangiarnne più di due o tre al giorno. Sono controindicati per chi soffre di diverticolosi del colon, perché contengono molti semini.