In molti si sono chiesti se dopo la vaccinazione è possibile fare uso di alcol e secondo alcune informazioni sarebbe il caso di astenersi fino a 45 giorni dopo l’inoculazione.

Il suggerimento soprattutto agli inizi veniva dato a chi si era sottoposto allo Sputnik V, ipotizzando addirittura che l’alcool rendesse meno efficace l’effetto dello stesso. Questa teoria però non è stata confermata, ed anche l’OMS non menziona la possibilità che l’alcol influenzi in modo negativo gli effetti del vaccino.

Tuttavia è inconfutabile che bere alcol può abbassare le difese immunitarie, e poiché il vaccino può impiegare fino a 3 settimane per costruire la difesa contro il virus, ecco che i 45 giorni suggeriti dalla prima iniezione sembrano attendibili.

Per chi non riuscisse proprio rinunciare alla tentazione, sarebbe opportuno per almeno 3 settimane evitare gli eccessi, ed uno dei motivi è legato al fatto che può essere difficile distinguere i sintomi del coronavirus, dai postumi di una sbornia, e dunque può accadere di non accorgersi di essere positivi.

FONTEvideo.virgilio.it 09 MARZO 2021
Articolo precedenteMistero delle Reliquie di Maria Maddalena.
Articolo successivoRivelato il pericolo ecologico derivante dal fumo degli incendi