Esami semplici, entrati nella lista dei controlli che ogni donna dovrebbe fare ogni 6 mesi, ma che in un momento di difficoltà nel gestire le economie familiari sarebbe impossibile eseguire.
Interviene dunque l’Asl Napoli 1 con SCREENING GRATUITI che permettono di individuare precocemente condizioni di rischio di malattia, predisponendo a tale scopo un team di esperti professionisti.
Tutti i Distretti Sanitari e i Consultori Familiari della ASL sono impegnati a seguire le donne nell’intero percorso di prevenzione (la legge prevede controlli gratuiti quali: pap-test (ogni tre anni) alle donne da 25 a 64 anni per il tumore della cervice uterina e Mammografico (ogni due anni) alle donne da 50 a 69 anni per il tumore della mammella) e non solo, ma anche diagnostico e terapeutico, da considerare un diritto alla salute.
Di quali esami stiamo parlando?
Pap-Test: è uno screening, che si effettua anche su donne senza alcun segno di possibile malattia, per individuare precocemente tumori del collo dell’utero o alterazioni che potrebbero diventarlo.
Andrebbe eseguito ogni tre anni, da tutte le donne a partire dai 25 anni di età.
L’esame consiste nell’inserire delicatamente una speciale spatola e un bastoncino cotonato che servono a raccogliere piccole quantità di muco rispettivamente dal collo dell’utero e dal canale cervicale. Il campione cellulare verrà poi esaminato con appositi metodi di colorazione e un approfondito esame computerizzato.
Mammografia : è una radiografia che viene eseguita quando palpando la mammella si avverte la presenza di noduli. Con l’esame si comprime il seno tra due lastre per individuare la presenza di formazioni potenzialmente tumorali.
IMPORTANTE:
- Per gli esami sarà possibile scegliere il consultorio anche al di fuori del proprio distretto;
- Basterà prenotare l’esame e recarsi all’appuntamento.
Per conoscere tutti i Distretti Sanitari ed i Consultori Familiari cliccare sul seguente link e scaricare l’opuscolo informativo:
https://www.aslnapoli1centro.it/documents/11346/29544/PENSA+ALLA+SALUTE+opuscolo.pdf