Un capolavoro che lascia senza fiato, è questa la spiaggia Panjin Red BeachIn, che sita sul delta del fiume Liaohe, nella provincia nordorientale cinese di Liaoning, presenta un insolito colore rosso acceso. La causa? La presenza di un’alga che nel periodo autunnale passa dal verde al rosso.

 

 

 

 

 

Si tratta di un’alga che cresce e si sviluppa nel suolo alcalino-salino. Da verde che è in primavera e in estate, la pianta in autunno assume un colore rubino intenso che sembra ricoprire come un soffice tappeto la sabbia fino al confine con l’acqua, creando un impatto cromatico di grande effetto. In particolare, le alghe nascono tra il mese di aprile e maggio. La fioritura, dopo la crescita estiva, accade, nel periodo autunnale, quando riveste il paesaggio di un esteso manto purpureo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’accesso alla gran parte di questo arenile è vietato, e soltanto una piccola parte è raggiungibile dai turisti, ma anche ammirarla da una distanza di sicurezza è una vera meraviglia. La spiaggia è piena di vita con un ecosistema delicato e con il mare dal rosso carminio al porpora, passando anche per il rosso intenso; un patrimonio naturale, tanto che il governo ha dichiarato il territorio riserva naturale, il cui paesaggio è possibile ammirarlo grazie a passerelle di legno sopraelevate. Qui vivono diversi animali. I più sono gli uccelli acquatici, ma non mancano i granchi.

Fonte foto e articolo: dicaaaaaaa.forumfree.it, 10/2/2014

Articolo precedenteLe dodici curiosità… da sfoggiare a tavola
Articolo successivoE tu in che posizione dormi? Scopri il tuo “io interiore”
Dott.ssa Assunta Mango, laureata in economia all’Università Federico II, giornalista, scrittrice, ricercatrice e mobility manager, addetta alla selezione e valutazione del personale nonché progettista presso il Comune di Napoli. Ha pubblicato: “Napoli Esoterica: I tre Decumani“, "Tempo e Tradizioni: I mestieri nel Presepe Napoletano", "Storie e leggende tra i due laghi“, "Mirate al cuore", "Io, sono Giuditta". Regista e sceneggiatrice di commedie teatrali e socia fondatrice dell’Associazione “Oltre i Resti“.