Più alimento che condimento, l’olio extra vergine di oliva ha notevoli virtù curative capaci di mettere in salvo intestino, reni e fegato, rendendolo davvero uno dei migliori alleati della nostra salute: ad esempio, un cucchiaio a digiuno depura l’intestino e ne stimola l’attività, aiutando a risolvere la stitichezza più ostinata.

Ma non solo: nella medesima dose, seguito da una spremuta di limone, contribuisce a sciogliere i calcoli renali e riequilibra la funzionalità del fegato. Tipico della cultura mediterranea, non è solo un condimento, ma un alimento vero e proprio.

Il grasso buono che fa bene

Secondo alcuni studi, il suo apporto di grassi insaturi aiuta a ridurre i livelli della glicemia a digiuno ed è ormai provato che un consumo costante, rigorosamente a crudo, abbassa il colesterolo. Ma come sceglierne uno buono ? In generale è bene orientarsi verso l’extravergine, preferendo quello spremuto a freddo. Poiché è di prima pressatura, è il più puro in assoluto, in quanto si forma in modo naturale nelle cellule delle olive e viene poi estratto con attenti processi fisici o meccanici, come la frangitura e la torchiatura, che ne mantengono integre le proprietà. Tra queste, è particolarmente importante il contenuto vitaminico dall’effetto antiossidante e antietà, che rigenera il sistema nervoso.

Le sue proprietà sono numerose:

1) Sfiamma lo stomaco

È attivo contro le infiammazioni dell’apparato digerente; protegge e nutre le mucose dello stomaco favorendo il transito del cibo.

2) Stimola la cistifellea

Stimola la contrazione muscolare della colecisti. Così previene la formazione dei calcoli biliari.

3) Vince la fatica

Oltre ad essere un ottimo ricostituente per uso interno, rigenera e dà forza anche quando è usato nei massaggi. Frizionatelo lungo la colonna vertebrale due volte al giorno, e ritroverete vitalità ed energia.

4) Fra gli oli è il più digeribile

Il suo valore calorico è piuttosto alto perché si aggira intorno alle novecento calorie per cento grammi. Però novantanove sono costituiti da una miscela di vari lipidi, detti trigliceridi, che lo rendono in grado di aiutare la digestione: per questo è consigliato a tutti. La restante parte della sua composizione è formata da cere, idrocarburi, vitamine e pigmenti che gli conferiscono l’aroma, l’aspetto e il sapore.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2013/04/11/il-miglior-ricostituente-lolio-di-oliva, pixabay.com, 11 aprile 2013

Articolo precedentePorton Down: Ricerche sulle Armi Chimiche
Articolo successivoPasquale Bonavota: in manette uno dei latitanti italiani più pericolosi