Il suo nome è Grande Vite, e proviene dall’Hampton Court Palace sito sul fiume Tamigi, ed è conosciuta come la più grande ed antica vite del mondo. Fu piantata in quello che allora era il conservatorio del palazzo reale nell’ormai lontano 1769, quando Giorgio III era re dell’Inghilterra e le colonie americane facevano ancora parte del dominio britannico.
Piantata tramite una pianta madre originaria del Valentine’s Mansion di Ilford, nell’Essex dal capo giardiniere dell’epoca, intorno al 1887 era lunga all’incirca mezzo metro dalla base, e i suoi vitigni sono famosi per la sua grande capacità di produrre uva di qualità davvero eccezionale e, in epoca vittoriana la serra che l’ospitava fu ampliata per poterla riscaldare durante i gelidi inverni inglesi.
Tale vite, oggi, è di quattro metri intorno alla sua base, mentre lo sperone più lungo raggiunge i 36,5 metri, con un raccolto medio di uva intorno ai duecento settantadue kg; ma, nel 2001 la Grande Vite ha stabilito un record, realizzando quello che è considerato il suo raccolto maggiore, che si aggira intorno ai trecento sessantatré kg.
Fonte articolo: greenme.it
Fonte foto: flickr.com