Un team vincente composto dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’assessore comunale ai trasporti, i rappresentanti della Marina Militare, il soprintendente ai beni architettonici ed altre autorità, si sono incontrate stamane per effettuare il sopralluogo al molo di San Vincenzo, in vista dell’accordo istituzionale che prevederà l’apertura al pubblico di un’antica zona della costa di Napoli. Qualora fosse riscontrata la fattibilità dell’azione, dopo tale sopralluogo le parti in gioco potranno procedere alla sottoscrizione di un apposito protocollo d’intesa per i lavori.
A realizzare L’Antico Molo fu l’architetto Domenico Fontana per volere di Don Pedro di Toledo nel piano di ampliamento della città di fine 1500. Attualmente il molo è inaccessibile al pubblico, perché per arrivarci c’è da attraversare una zona di competenza della Marina Militare, e dunque solo personale autorizzato ne ha l’accesso; ma sui social Manfredi ha dichiarato: Apriremo presto il Molo San Vincenzo ai cittadini. Questa mattina durante un sopralluogo abbiamo definito la soluzione tecnica per l’accesso. Siamo al lavoro per Napoli e le sue meraviglie”.
Il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli ha inoltre aggiunto che la riapertura del Molo darebbe vita ad una delocalizzazione del by Night napoletano, riqualificando una zona meravigliosa, che con investimenti in attività commerciali e imprenditoriali, rifiorirebbe. Potrebbe essere prevista anche la realizzazione di un belvedere sulla pista di atterraggio per elicotteri che non è stata mai utilizzata.
Fonte foto Facebook
FONTEVesuviolive.it
Articolo precedenteNapoli: muore di covid 15 giorni dopo il parto
Articolo successivoMannaggia… Bubbà o Suricillo e ppezza ‘nfosa