A Mosca si è dato il via alla vaccinazione anti covid per i lavoratori considerati più a rischio. Lo Sputnik V è alla terza e ultima fase di sperimentazione clinica ma a partire da sabato gli insegnanti moscoviti che lo desiderano potranno ricevere lo stesso il vaccino sperimentale russo, che secondo i ricercatori avrebbe un’efficacia del 95% e non presenterebbe gravi effetti collaterali.

Mosca, che conta 13 milioni di abitanti, ed ha appena raggiunto gli 8000 contagi in un solo giorno, farà da  apripista per la vaccinazione che Putin ha ordinato di iniziare a livello nazionale a partire dalla fine della prossima settimana.

Il leader del Cremlino ha annunciato la vaccinazione su larga scala mercoledì, qualche ora dopo che le autorità britanniche hanno approvato l’uso del vaccino anti coronavirus.

Secondo Putin più di 2 milioni di dosi dello Sputnik sono già state prodotte, ma il leader è consapevole che non saranno assolutamente sufficienti per tutta la Russia dove vivono 144 milioni di persone e sono molte meno delle 30 milioni di dosi che qualche mese fa le autorità pensavano di essere in grado di produrre entro la fine del 2020.

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteLE 5 IDEE REGALO PERFETTE PER UN’AMANTE DEL MAKE-UP
Articolo successivoNapoli: pioggia dal soffitto dell’Ospedale del Mare