Esistono in natura diverse specie di mirtillo:

  • nero
  • rosso 
  • blu

Il maggior quantitativo di proprietà vengono in genere riconosciute alla specie nera; questo perché il tipico colore scuro è dato dagli antociani, dei pigmenti che svolgono diverse funzioni protettive per la pianta, come difenderla dall’invecchiamento e dai raggi ultravioletti. Altre sostanze principali che troviamo in questi frutti di bosco sono: acido citrico / acido idrocinnamico / vitamina B9 / tannini / acido ossalico.

Il primo più importante beneficio da essi posseduto è quello che coinvolge il sistema circolatorio. Mangiarli, infatti, è generalmente indicato per chi soffre di gambe gonfie, fragilità capillare e couperose. Questo perché le proprietà in essi contenute rafforzano le pareti venose, migliorando la circolazione sanguigna e la conseguente ossigenazione dei tessuti. Una migliore circolazione porta inoltre a una più efficace eliminazione dei liquidi in eccesso e a un senso generalizzato di benessere.

In particolar modo le specie rossa e nera, ricche di flavonoidi e antocianine, hanno un effetto antisettico, utile a inibire l’adesione dei colibacilli alle pareti dell’intestino e della vescica, fornendo appunto una barriera protettiva nei confronti di infezioni urinarie e intestinali. A tal proposito sono utili anche le proprietà antibiotiche di questo frutto.

Sembra che il consumo di quelli rossi vada a beneficio anche della salute degli occhi. Questo perché i principi in essi contenuti andrebbero a stimolare la produzione di rodopsina, o porpora retinica, il pigmento della retina che aiuta l’occhio ad adattarsi in condizioni di scarsa luce.

Diverse ricerche, hanno dimostrato che queste sostanze, contenute in abbondanza nei mirtilli, hanno delle proprietà antitumorali, utili soprattutto in fase di prevenzione. Incidendo sul sistema immunitario, lo aiutano nella sua attività di difesa. Oltre a essere un frutto rinfrescante, assicura al nostro organismo anche un’ottima dose di vitamine, soprattutto vitamine C, A E e quelle appartenenti al gruppo B, come l’acido folico, senza dimenticare il contributo in potassio.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/05/20/mirtilli-elisir-di-bellezza-e-salute, 20 maggio 2014

 

 

Articolo precedenteSottocoperta: di nuovo Napoli diventa il set di un film
Articolo successivoNoce di Cola: Un Aiuto Naturale per Dimagrire