1. Nonostante il loro alto contenuto di grassi, le mandorle sono un alimento estremamente sano e ricchissimo di nutrienti. Una dose di esse contiene circa 3.5 grammi di fibra / 6 grammi di proteine / il 37% della dose giornaliera di vitamina E / il 32% di quella di magnesio. Inoltre, contengono notevoli quantità di vitamina B2 e fosforo, e sono uno snack eccellente anche per chi sta cercando di perdere peso.

Ecco otto loro proprietà salutari:

1. Sono ricchissime di antiossidanti

La loro buccia contiene composti antiossidanti che proteggono il corpo dai danni ossidativi, proteggendo organi e tessuti e prevenendo l’invecchiamento.

2. Contengono vitamina E, che protegge le membrane delle cellule

Anche la vitamina E è un antiossidante, e ha la funzione di proteggere le membrane delle cellule dai danni ossidativi.

3. Regolano gli zuccheri nel sangue

In generale, tutta la frutta secca è povera di carboidrati e ricca di grassi, proteine e fibra. Ciò li converte in un alimento ideale per chi soffre di diabete.

4. Abbassano la pressione

Il magnesio contenuto permette di combattere la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2, oltre ad ridurre  la pressione, prevenendo l’ipertensione.

5. Abbassano il colesterolo

Mangiarne un pugno al giorno può aiutarci ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, grazie alla presenza di grassi buoni.

6. Prevengono l’ossidazione del colesterolo LDL

Non aiutano solo a mitigare i livelli di colesterolo cattivo, ma lo proteggono dall’ossidazione del colesterolo. Nella buccia sono contenuti polifenoli antiossidanti che aiutano ad evitare le malattie cardiache.

7. Riducono la fame

Povere di carboidrati e ricche di proteine e fibra, aumentano la sazietà, facendo mangiare di meno e riducendo il consumo di calorie.

8. Aiutano a perdere peso

Circa il 10-15% delle loro calorie sono difficili da digerire e non vengono assorbite. Rendono possibile, inoltre, il poter accelerare il metabolismo e attivare la combustione del grasso.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2020/08/22/8-incredibili-proprieta-delle-mandorle, commons.wikimedia.org, 22 agosto 2020

Articolo precedenteA Saqqara trovata la mummia dell’architetto Imhotep
Articolo successivoScoperta in Alaska Una Zanna di Mammuth