Esiste un alimento che potrebbe aiutare a perdere peso, in grado di ridurre la fame senza far ingrassare. Si tratta delle mandorle, oggetto di un interessante studio pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition.
A quanto sembra, mangiare una dose giornaliera di circa cinquanta grammi tostate aiuta a perdere peso. I ricercatori della Purdue University hanno valutato centoquaranta persone ad alto rischio di diabete di tipo 2, suddivisi in cinque gruppi.
- Il primo non avrebbe dovuto assumere nessun tipo di noci e semi
- Il successivo avrebbe dovuto seguire una colazione a base di mandorle
- Un altro gruppo la stessa quantità durante la cena
- Un ulteriore gruppo consumava uno snack la mattina
- Un altro ancora una dose di mandorle tra un pasto e l’altro
Gli spuntini dovevano essere consumati entro due ore dall’ultimo pasto o un paio di ore prima del seguente e, nonostante siano state assunte oltre duecento cinquanta calorie in più attraverso le mandorle non vi è stato alcun aumento di massa corporea nelle successive quattro settimane.
Tutto ciò suggerisce che possono essere una buona opzione per la merenda, specialmente per le persone interessate al peso corporeo. I partecipanti hanno compensato le calorie supplementari e, in questo modo, l’assunzione giornaliera di energia non è aumentata e sono stati segnalati livelli di fame e desiderio di mangiare ai pasti successivi notevolmente ridotti, in particolare quando sono state consumate come spuntino.
Secondo gli autori l’effetto benefico è dovuto alla presenza di discrete quantità di grassi monoinsaturi, proteine nobili e fibra contenuti nel frutto. Un’altra ipotesi è correlata al contenuto in calorie dichiarate: si pensa che ne vengano assorbite circa il 20% in meno a causa della loro struttura cellulare rigida.
Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2013/10/17/le-mandorle-amiche-della-linea, 17 ottobre 2013