L ’avena è un cereale appartenente alla numerosa famiglia delle Graminacee molto utile per la salute in quanto contiene potassio, vitamine del gruppo B e proteine; apporta carboidrati a lenta assimilazione, che non causano picchi glicemici e fibre solubili che proteggono l’intestino favorendone le funzioni. Non basta: l’avena è ricca di betaglucani, particolari composti in grado di rallentare l’assorbimento del colesterolo cattivo, proteggendo vene e arterie, e di composti fenolici dalle proprietà antinfiammatorie. Contiene anche potassio, vitamine del gruppo B e il 12% di proteine. Questo cereale viene anche definito un tonico antifatica, particolarmente utile a luglio, quando caldo e afa fiaccano le forze.
Garantisce una lunga sazietà
Le fibre solubili sono rappresentate dai betaglucani che donano all’ avena la capacità di assorbire liquidi in misura pari a venticinque volte il suo volume. Gonfiandosi nello stomaco, le fibre garantiscono sazietà e intrappolano parte delle sostanze che assumiamo (in particolare grassi e zuccheri), aiutandoci a mantenere in equilibrio i livelli di questi nutrienti nel sangue. L’efficacia dei betaglucani contenuti nell’avena è stata confermata anche dall’Efsa, l’Autorità Europea per la sicurezza alimentare.
È il sostituto perfetto della pasta
E’ considerata un alimento salutare, perché aiuta a ridurre glicemia e colesterolo, prevenendo così eventi cardiovascolari e diabete. Grazie al basso indice glicemico è il sostituto perfetto della pasta per chi soffre di glicemia alta. Uno studio canadese dell’università di Manitoba ha studiato gli effetti del chiroinositolo (sostanza presente solo in questo alimento) sulla riduzione dei livelli di zuccheri nel sangue. I risultati dimostrano che questo è in grado di abbassare la glicemia del 19%, il che apre nuove speranze per i diabetici.
Alcuni prodotti all’avena sono adatti anche ai celiaci
Fino a pochi anni fa l’avenina, una componente proteica dell’ avena, era considerata dannosa per i celiaci con effetti simili al glutine. Oggi alla luce dei nuovi studi questa teoria è stata smentita. Attenzione però: chi soffre di celiachia deve comunque consumare prodotti a base di avena che riportano sulla confezione la spiga barrata, garanzia di una totale assenza di glutine (anche e soprattutto da contaminazione).
Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2017/07/26/lavena-e-le-sue-strepitose-proprieta, pixabay.com, 26 lugio 2017