La stretta di mano ha origini antichissime, ed un gesto da secoli e secoli molto comune nel linguaggio del corpo di uomini e donne, é associato alla presentazione tra persone, in migliaia di anni ha avuto molteplici significati:
dalla conclusione di un accordo, ad un gesto di fiducia nei confronti degli altri, dallo scambiarsi un segno di pace, cosa che accadeva prima dell’epidemia Covid 19 anche nelle chiese durante la celebrazione di una messa.

Addirittura si narra che agli albori, questo gesto avesse principalmente lo scopo di potersi afferrare vicendevolmente la mano per provare che non si impugnava un’arma, e muovendo le mani unite ci si accertava che l’altro non nascondesse nulla nella manica. In questi ultimi tempi le mascherine già hanno nascosto i nostri sorrisi, chissà se un domani sparirà anche questo antico gesto.

 

Foto: Pixaby.com

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteIl Poker d’Arte… con le carte francesi
Articolo successivoKya: il singolo dove la vita è altrove, è pathos, e anche sconvolgimento
La mia curiosità mi porta a scoprire cose nuove , immergendomi ogni giorno in ricerche e studi continui di cultura generale,mentre provo a soddisfare la mia insaziabile voglia di sapere , la fame di conoscenza , mi spinge a ricercare altre informazioni , aprendo una miriadi di parentesi su quello che stavo già cercando . Se volessi usare un termine archeologico per definire il mio modo di fare, Potrei dire che amo andare ''Oltre I Resti'',perché dietro ad ogni cosa c'è quasi sempre più di quello che si vede. Siate curiosi ..