Ci sono al mondo delle bellezze naturali che lasciano a bocca aperta, una di queste è senza dubbio la Porta del Paradiso, un incredibile scenario da sogno, un indimenticabile spettacolo nel cuore della Cina.

Porta del Paradiso – Tianmen – Cina

Vicino alla città di Zhangjiajie, nella provincia di Hunan, in Cina, c’è il Monte Tianmen, noto anche come la Porta del Paradiso, così chiamato per la meraviglia di questo luogo incantato. Questo, dopo la Grande Muraglia, è forse il luogo più visitato della Cina. Per raggiungere la cima del Monte Tianmen, 1520 metri di altezza, bisogna percorrere dapprima la strada “Tongtian” (Viale verso il Cielo), lunga circa undici km con novantanove vertiginosi tornanti, percorsi i quali bisogna inerpicarsi per la “Tianti” (Scala verso il Cielo), composta da novecentonovantanove gradini. Però, come tutte le cose belle, per poterla raggiungere ed ammirare ci vuole forza e coraggio in quanto lo sforzo fisico è notevole.

Per i più coraggiosi c’è poi un percorso quasi sul vuoto, cioè su di una passerella di vetro lunga circa 60 metri ed a strapiombo su 1.430 metri di vuoto. Per fortuna, però, questa fatica è largamente ricompensata dalla vista spettacolare di cui si gode una volta arrivati a destinazione, dove, oltre a un tempio buddista di cinquecentocinquanta anni, si trova il meraviglioso arco di roccia naturale, alto trenta metri, profondo settanta metri e largo trenta metri, che, secondo i cinesi, sarebbe l’ingresso per il Paradiso. Per tutti quelli che non se la sentono di mettere a dura prova il proprio corpo nel percorrere la strada tortuosa è possibile approfittare della funivia che percorre 7,5 chilometri accompagnando i suoi passeggeri proprio ai piedi della “Tianti”. La funivia, sospesa a milleduecentoottanta metri, è dotata di novantotto cabine ciascuna delle quali può ospitare otto persone ed è studiata contro le tempeste e i terremoti. Impiega circa venti  minuti dalla città alla cima e offre uno spettacolo unico e indimenticabile. Il biglietto costa circa trenta euro e comprende viaggio andata e ritorno più il servizio navetta all’interno del parco nazionale.

Pensiamo che le immagini più delle parole possano darci un’idea precisa di questi paesaggi mozzafiato e spettacolari e quindi vi raccomandiamo di non perdetevi il video: vi lascerà a bocca aperta. Anche se non possiamo andarci, penso sia valsa la pena ammirare da lontano questa meraviglia unica nel suo genere e conoscere un po’ di questo posto straordinario, della Porta del Paradiso.

Fonte foto & articolo: Roccoblogger, https://telodiciamonoisevuoi.altervista.org/2015/12/17/la-porta-del-paradiso-si-trova-cina/?fbclid=IwAR24jQwFZHDepyflEM1WY5nbpUh2wezQoXeDGPeaIJ4Q9-yLrgAJTgYpmkA, 17 dicembre 2015

 

FONTEtelodiciamonoisevuoi.altervista.org
Articolo precedentePollo al Limone
Articolo successivoMaradona: una mostra a lui dedicata nel Casertano con inaugurazione di Lamorgese