Questa sera, anzi notte l’Unesco celebra per la prima volta a Parigi, la nuova edizione della ‘Notte della lettura‘.
L’avvenimento, organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura francese, vuole essere l’occasione per riunire tutti gli appassionati della lettura che ha come obiettivo la scoperta della diversità e il cambiamento.
La Notte della lettura, dal 2017, è stata celebrata in altri 32 Paesi ma stasera si festeggia sotto la luna ai piedi della Torre Eiffel. L’Unesco ha scelto come tema “Lettura senza frontiere“. Così, anche in Provenza e in Costa Azzurra saranno i numerosi luoghi e le occasioni di intrattenimento di dominio pubblico, per tutte le età con maratone di lettura, gare e dettature, racconti sussurrati alle orecchie dei più piccoli, incontri con autori prestigiosi, escape game a tema letterario, letture gastronomiche e tanto altro ancora.
Saranno trattati anche altri temi, quali: la lettura al servizio dell’inclusione, i giovani e la lettura, leggere per imparare la tolleranza e per capire il mondo.
La condivisione è arrivata da parte di professionisti, di bibliotecari, di librai e mediatori librari con le loro conoscenze, a loro passione e competenza, nonché per dare i loro consigli di lettura.
In ogni caso, una condivisione di culture, quale finestra sui i vari mondi, per un’apertura sull’altro e quindi di integrazione sociale.