I matrimoni misti negli Stati Uniti.
Un tema “controverso” a causa del problema del razzismo, mai superato del tutto, nonostante la dichiarazione dell’incostituzionalità del Racial Integrity Act il 12 giugno 1967, che costringeva ogni persona ad essere classificata in base alla razza dalla nascita, tramite una divisione binaria in cui si distinguevano solo bianchi e persone di colore.
Tutto ciò avvenne grazie a una sentenza stabilita dal giudice Earl Warren, che dichiarava il matrimonio un “diritto civile fondamentale dell’uomo” per esistere e sopravvivere, legata al caso di Richard e Mildred Loving, arrestati in Virginia solo per essersi sposati dove il matrimonio interrazziale era “considerato legale”. Solo quando il loro caso fu discusso alla Corte Suprema degli Stati Uniti, si ottenne il rispetto del principio di uguaglianza sancito dal quattordicesimo emendamento.
Ad analizzare quel periodo di cambiamenti, scegliendo in maniera intelligente di farlo attraverso il genere drammatico & sentimentale, il regista e produttore cinematografico Stanley Kramer – già autore di film “impegnati” del calibro di La Parete di Fango / L’ultima Spiaggia / Vincitori e Vinti / Mezzogiorno di Fuoco / I Perseguitati / Il Selvaggio / La Scuola dell’Odio – supportato da uno straordinario trio attoriale del calibro di Spencer Tracy / Sidney Poitier / Katharine Hepburn: Indovina Chi Viene a Cena.
Matt Drayton, insieme alla moglie Christina, si vede crollare il mondo addosso quando la figlia Joanna le presenta il suo futuro marito John Prentice, uno stimato medico afroamericano, che intende seguire a Ginevra per lavoro e li sposarsi. Mentre lei accetta senza problemi la situazione, lui è costretto a rimettersi per la prima volta in discussione, riguardo le sue idee liberal, ed iniziando a preoccuparsi per le difficoltà che dovranno affrontare i due. Quella sera a cena, le due famiglie si confronteranno e, non senza problemi e screzi, si troveranno a dover accettare una tale unione, capendo che Joanna e John hanno il coraggio delle loro azioni e motivazioni, e che ciò che li aspetta lo affronteranno insieme.