Pochi giorni fa è uscita, su Netflix, la quarta stagione della Casa si Carta.
Questa serie spagnola, che ha appassionato milioni di persone con le prime due stagioni e ha ottenuto una enorme visibilità mediatica, è stata anche questa volta elogiata e tirata in causa più di una volta dalle maggiori testate giornalistiche.
E’ ovvio che sia importante e necessario parlare della serie del momento, il problema però è che a quanto pare non è stato fatto con tutto lo spirito critico necessario
Il nutrito gruppo di fan della serie ha infatti sottolineato più volte che la Casa di Carta 4 non è neanche l’ombra di ciò che era questa serie nelle prime due stagioni.
Errori da parte dei produttori e/o registi hanno portato una serie che la stessa fan-base riteneva esaurita a tornare in campo senza poter più dire nulla.
Un’opera che riusciva a sembrare al tempo stesso una partita di scacchi, uno scontro tra ragione e sentimento, una guida sulle più avanzate tecniche della polizia e una sfida alle politiche economiche vigenti, si è trasformata secondo molti “in poco più di una telenovela con molti spari e poca trama“. L’introspezione dei personaggi (che sembrava presa dal profilo psicologico di un file della polizia) con tutte le sue sfaccettature e particolarità, che erano poi il vero motore della serie, sono scomparse lasciando il posto a figure prive di pathos, cartonati degli antichi personaggi.
Certo, la capacità di lasciarti incollato allo schermo rimane, il problema si pone però quando, una volta staccatisi, i fan si sono resi conto che in 8 ore non era successo assolutamente nulla.
Non serve certo uscire di casa per accorgersi della reazione degli spettatori, che hanno ovviamente lasciato in giro per i vari social le tracce della propria insofferenza.
Come sempre quando esce una nuova stagione, e i registi ottengono una reazione dagli spettatori, la palla torna a loro per un altro anno. Speriamo che questa volta individuino i falli!