A settembre di quest’anno, nel pieno centro dello shopping piemontese nella città di Torino, verrà aperta un punto vendita della ditta Marinella. Il re delle cravatte di lusso, famoso per le creazioni di “vera sartoria napoletana” della sua Maison, ha scelto di estendere il suo giro d’affari grazie a quello che viene considerato l’accessorio “necessario” per tutti gli uomini eleganti.
Nato nel 1914 in uno spazio di una ventina di metri, allo scopo di offrire a un pubblico selezionato degli autentici tesori basati sulla raffinatezza e il gusto, il fondatore Eugenio Marinella dette vita a una realtà viva ancora oggi. Grazie a uno tra i lungomari più belli d’Italia, sorse quello che divenne un luogo dove trovare i più tipici prodotti dell’Inghilterra di quel tempo, come gli impermeabili Aquascutum, gli ombrelli Brics, le scarpe J&W Dawson e i cappelli Lock & Co.
In oltre un secolo di attività, le cravatte Marinella sono state indossate da famosi personaggi del nostro paese, involontari “ambasciatori” di tale marchio nel mondo. Tra loro Enrico de Nicola, primo presidente della Repubblica, che spesso ne fece dono ai capi di stato stranieri; o la famiglia Kennedy, che la introdussero alla Casa Bianca dove è diventata di casa. Addirittura, Carlo III d’Inghilterra ne porta una al collo, appartenente alla collezione Archivio 1948, acquistata da Camilla in una visita del 2017, e prodotta nell’anno della sua nascita.