Il pompelmo è un frutto eccezionale che ha proprietà antivirali e antibatteriche molto forti.

Un’ottima fonte di vitamina C e bioflavonoidi, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e prevenire sia l’invecchiamento che le malattie degenerative. E’ anche noto per combattere febbri / affaticamento / indigestione / insonnia / diabete / perdita di peso / influenza / malaria / disturbi del tratto urinario / costipazione / flatulenza. Anche se si pensa che sia un frutto acido, in realtà ha una reazione opposta una volta all’interno del corpo e rende il corpo più alcalino, il che è vitale per prevenire la maggior parte delle altre malattie. Possiede anche la capacità di aiutare a ridurre il colesterolo LDL (cattivo) e i trigliceridi.

Quando è fresco contiene tre composti speciali: Acido Salicilico, Naringina e Acido Galatturonico.

  • L’Acido Salicilico ha dimostrato di essere molto prezioso nell’aiutare a rimuovere o sciogliere il calcio inorganico che può essersi formato come depositi nelle articolazioni come con l’artrite.
  • La Naringina è un antiossidante che ha dimostrato di promuovere l’eliminazione dei vecchi globuli rossi dal corpo e di riportare i livelli di ematocrito alla normalità.
  • L’Acido Galatturonico ha la capacità di rompere e rimuovere l’accumulo di placca grassa nelle arterie e rimuoverlo completamente dal corpo.

Esternamente, è un antisettico naturale e può essere usato per disinfettare e curare ferite e abrasioni.

semi sono anche una potente medicina naturale. Il loro estratto è estremamente efficace nell’uccidere dozzine di batteri, funghi, lieviti e altri organismi nocivi. E’ anche utile per aiutare rapidamente ed efficacemente a curare il mal di gola / intossicazione alimentare / diarrea / infezioni da candida / acne. Possiede una grande ricchezza di elettroliti e acqua che lo rendono il cibo perfetto per aiutare a reintegrare e idratare il corpo dopo aver praticato uno sport. Per avere maggiori benefici per la salute, va consumato fresco.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2019/09/22/le-favolose-proprieta-del-pompelmo, flickr.com, 22 settembre 2019

 

Articolo precedenteSi è spenta l’attrice greca Irene Papas
Articolo successivoIndividuato un antico sepolcro medievale nella zona del Modenese