In uno dei luoghi più aridi della Terra, in questi ultimi giorni, è avvenuto quello che può essere considerato un miracolo meteorologico: nel deserto di Atacama, in Cile, una nevicata di enorme potenza è riuscita a ricoprirlo di neve!
L’evento, di rarissima portata, si è visto nella regione di Antofagasta, pesantemente investita da un’ondata di maltempo e di freddo con forti piogge, venti e persino alluvioni, che ha colpito vaste note per la loro costante siccità che, da lunedì, sta interessando tutta la parte settentrionale del Paese.
Il paesaggio di Atacama, al momento davvero insolito, ha visto il giallo ocra della sabbia sostituito dal candido bianco della neve, anche se non si può pensare che le nevicate nel deserto siano tutt’altro che una buona notizia, in un luogo che da diversi secoli soffre di prolungati periodi di siccità.
La zona di Atacama, però, non è nuova ad eventi simili: tre anni fa, a fine agosto del 2017, ci fu un’improvvisa e inattesa fioritura che ricoprì il deserto con fiori rosa e bianchi, attirando abitanti e turisti, incuriositi come nel 2015, quando delle abbondanti piogge che si erano riversate nel deserto avevano prodotto il medesimo risultato.