Il nocciolo è una pianta originaria dell’Asia Minore. In Italia, cresce spontaneamente nelle zone a clima mediterraneo, in prevalenza in Sicilia, Campania e Lazio. In Piemonte, però, esiste una varietà particolare, denominata Tonda Gentile Trilobata, considerata una delle qualità migliori al mondo.
Le nocciole, assieme alle mandorle, sono tra i frutti più ricchi di vitamina E. Non solo, tra le vitamine in essa contenute troviamo anche quelle del gruppo B – K – C ; sono inoltre ricche di fibre e minerali.
I minerali presenti sono:
- calcio
- fosforo
- potassio
- manganese
- rame
- selenio
- ferro
- zinco
- magnesio
Contengono inoltre fitosteroli, sostanze utili per la prevenzione delle malattie cardiache e circolatorie.
Tra i principali aminoacidi contenuti, invece, troviamo:
- acido aspartico e glutammico
- arginina
- glicina
- leucina
- prolina
- serina
- treonina
- valina
Importante ricordare che sono un alimento molto calorico: cento grammi hanno un apporto di seicento ventotto calorie.
5+1 BENEFICI DELLE NOCCIOLE
1 Favoriscono il benessere dell’apparato cardiocircolatorio
Questo stupendo alimento costituisce un prezioso aiuto per il nostro apparato cardiovascolare e la salute del nostro cuore.
La presenza di grassi Omega-3 e Omega-6 permette di contrastare l’incremento del colesterolo cattivo (LDL) a favore di quello buono. Questo le rende un ottimo alimento per la prevenzione di patologie quali ictus, infarti e diabete.
Al loro interno, contengono acido oleico, utile per innalzare i livelli di colesterolo “buono” presente nel sangue. Anche l’apporto di magnesio garantito dal loro consumo è molto importante: questo minerale, infatti, regola i livelli di calcio nei muscoli, agevolandone il funzionamento. Cosa che vale anche per il nostro cuore.
2 Contrastano l’invecchiamento
Assieme alle mandorle, sono forse il tipo di frutta secca a più alto contenuto di vitamina E, C e antiossidanti. Tutti elementi essenziali per contrastare l’invecchiamento del corpo, dalle cellule alla pelle, alla salute delle pareti capillari. Contrastano l’azione dei radicali liberi e ci mantengono più giovani.
3 Sono energizzanti
Come abbiamo spiegato all’inizio, le nocciole sono un alimento altamente energizzante. Per questo, vanno consumate con moderazione.
Inoltre, sono considerate adatte a integrare la normale dieta in caso di anemia. Energetiche e rimineralizzanti, vengono consigliate durante gli stati di convalescenza, per chi pratica sport o per chi avverte spossatezza fisica e mentale.
4 Rinforzano i muscoli
Il magnesio contenuto in esse aiuta i nostri muscoli a funzionare meglio, regolando il calcio presente nell’organismo. Questo allevia la tensione muscolare, i crampi e l’affaticamento.I muscoli ne escono rinvigoriti, funzionando a dovere e contraendosi senza problemi.
5 Ottime per il sistema nervoso
Come abbiamo visto, hanno un elevato contenuto di vitamine (B1 – B6 – B9 – B12).
Il sistema nervoso, per poter funzionare correttamente, oltre di macronutrienti – carboidrati, grassi e proteine – ha anche bisogno dell’adeguata disponibilità di micronutrienti come, appunto, le vitamine del gruppo B. Tra i suoi importanti compiti, vi è la partecipazione alla sintesi di acetilcolina, un importante mediatore chimico degli impulsi nervosi coinvolto tra l’altro nei processi mnemonici.
Inoltre, la vitamina B6 è necessaria per la creazione della mielina, che incrementa la rapidità e l’efficacia degli impulsi nervosi, oltre a essere tra le sostanze fondamentali per la sintesi di
- serotonina
- melatonina
- epinefrina
che fungono da neurotrasmettitori del sistema nervoso.
In più..
L’olio di nocciole è un prodotto ricavato dalla spremitura dei semi e destinato prevalentemente all’industria cosmetica. Ha proprietà emollienti, tonificanti e nutrienti ed è molto utilizzato per i massaggi e per la cura del viso. Inoltre, aiuta a mantenere la pelle bene idratata, proteggendola e rendendola più elastica. Tutto questo è merito dei grassi insaturi e della vitamina E in esso contenuti.
Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/01/29/i-6-benefici-delle-nocciole, 29 gennaio 2014