Non è più un sogno, ma realtà, perché finalmente la produzione di un vaccino contro il Covid-19 da somministrare per via orale, è la meravigliosa notizia che la Nextbiomics, società Biotech e spin-off dell‘Università degli Studi di Napoli Federico II, ha divulgato insieme al deposito della domanda di brevetto.
La società ha ottenuto un modello innovativo di immunizzazione contro il virus grazie alla stimolazione del sistema immune intestinale.

Ciò che differenzia tale vaccino dagli altri, è il fatto che non necessita di inoculazione e non utilizza un vettore virale, venendo a sfruttare la capacità intrinseca di Escherichia Coli Nissle 1917 di stimolare la risposta immunitaria.

Giovanni Sarnelli, docente di gastroenterologia dell’Università Federico II, spiega che il vaccino è simile agli altri già inoculati, perché stimola la risposta immunitaria dell’organismo, ma se ne differenzia perché usa come vettore un batterio probiotico già in commercio e largamente utilizzato.
La sperimentazione del farmaco avvenuto sui topi, così come chiarito da Giuseppe Esposito, docente di farmacologia presso l’Università La Sapienza, ha dimostrato che la somministrazione per 5 giorni a settimana, per un totale di 17 settimane del farmaco, ha stimolato significativamente la risposta immunitaria, generando anticorpi, senza rilevare alcun effetto collaterale.

Diverse aziende farmaceutiche hanno già mostrato interesse per tale scoperta, così da immettere sul mercato il nuovo vaccino in tempo brevi.

 

Fonte foto: flickr.com

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteFinalmente STOP agli allevamenti dei leoni a scopo di caccia!
Articolo successivoL’Irpinia come il Friuli, che ricorda il terribile terremoto di 55 anni fa
Dott.ssa Assunta Mango, laureata in economia all’Università Federico II, giornalista, scrittrice, ricercatrice e mobility manager, addetta alla selezione e valutazione del personale nonché progettista presso il Comune di Napoli. Ha pubblicato: “Napoli Esoterica: I tre Decumani“, "Tempo e Tradizioni: I mestieri nel Presepe Napoletano", "Storie e leggende tra i due laghi“, "Mirate al cuore", "Io, sono Giuditta". Regista e sceneggiatrice di commedie teatrali e socia fondatrice dell’Associazione “Oltre i Resti“.