Un consumo regolare di fibre è fondamentale per mantenere un buono stato di salute; il consumo regolare di alimenti che ne sono ricchi dà all’organismo diversi benefici. Ma che cosa sono le fibre? Si tratta di cellule vegetali che non possono essere digerite dagli enzimi digestivi e che non vengono quindi assorbite dall’intestino ma che ugualmente apportano numerosi benefici al nostro organismo. Si dividono in “solubili” (ovvero in grado di sciogliersi in acqua e fermentare) e “insolubili” (in grado, al contrario delle prime, di trattenere rilevanti quantità di acqua).
Perché sono essenziali?
Aiutano l’intestino a rimanere regolare, sono in grado di ridurre il colesterolo “cattivo” e permettono di prolungare la sensazione di sazietà dopo un pasto per alcune ore. Questo non significa che la loro assunzione non vada regolamentata, perché un loro eccesso può provocare fastidiosi disturbi intestinali. Come spiega la dietologa e nutrizionista Alex Caspero la dose giusta è di almeno trenta grammi al giorno ma soprattutto è importante abituare l’organismo gradualmente alla loro assunzione, aggiungendone cinque grammi ogni due giorni per una o due settimane, fino a quando non si raggiungerà l’obiettivo, avendo l’accortezza di bere molta acqua, così da tenere in movimento il tratto gastrointestinale.
Ecco i sei cibi super ricchi di fibre
1. Carciofi.
Un carciofo medio ne garantisce ben dieci grammi, ovvero un terzo della quota raccomandata. Una curiosità: quelli surgelati vengono raccolti al culmine della maturazione, il che significa che dal punto di vista nutrizionale ne apportano di più di quelli freschi. Sono perfetti nelle insalate o nelle frittate e con la pasta, possibilmente integrale.
2. Fagioli neri.
Ne basta una tazza per assicurare all’organismo la metà di quelle giornaliere necessarie. È importante ricordare che questi legumi contengono un tipo di amido che può favorire la formazione di gas nell’intestino: se si usano quelli in scatola è bene risciacquarli accuratamente per eliminare il sale, che contribuisce ad aumentare il gonfiore intestinale.
3. Lenticchie.
Una singola tazza permette di fare il pieno di proteine (diciotto grammi) e fibre (quindici).
4. Pasta integrale.
Una porzione di pasta consente di assumerne dieci grammi; l’ideale è condirla con olio d’oliva crudo, limone e verdure.
5. Lamponi.
In una singola porzione possono esserne contenuti fino a otto grammi. Anche la versione surgelata può andare bene, da aggiungere ai frullati o ai fiocchi d’avena la mattina a colazione.
6. Ceci.
Una tazza di ceci cotti ne apporta fino a dodici grammi, senza contare l’elevato contenuto proteico.
Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2017/06/22/6-cibi-ricchi-di-fibre-benefiche-per-il-tuo-intestino, pixabay.com, 22 giugno 2017