Dora Moroni, artista amatissima negli anni 70 ha avuto una vita ricca di colpi di scena e momenti difficili. Giovanissima ha lasciato la sua Ravenna per trasferirsi a Roma ad inseguire il suo sogno di cantante: voce straordinaria, dolce ed elegante, Dora si fa subito notare nelle balere esibendosi con i pezzi di Frank Sinatra e Barbra Streisand.
Il successo arriva per lei però a “Domenica in” conoscendo molti volti amatissimi dal pubblico italiano come: Pippo Baudo, Corrado e Mike Buongiorno; con quest’ultimo avrebbe dovuto fare un programma, ma purtroppo un incidente scombussolò la sua vita per molti mesi, causandole non pochi drammi fisici e psicologici.
Era la notte del 13 luglio 1978 quando la Moroni rimase coinvolta in un incidente automobilistico: alla guida della Lancia Gamma c’era Corrado che perse il controllo, facendo così saltare fuori dal finestrino Dora. Questo dramma le ha causato 6 settimane di coma e 9 mesi in ospedale, poiché al suo risveglio il suo linguaggio era compromesso rendendo così la sua convalescenza in ospedale, legata a tante operazioni alla gola, molto lunga e tortuosa.
“Avevo un’insegnante di linguaggio ed una di ginnastica ogni mattina ed ogni pomeriggio, mi sono sentita persa e senza sogni e ancora oggi a distanza di tempo, quando sono emozionata parlo male, le frequentazioni con l’ospedale per me non sono finite mai!”
Queste le parole di Dora, donna forte e circondata d’amore come quello della madre. Quest’ultima negli anni 80 dopo la sua ripresa, diventò la sua ombra accompagnandola ovunque anche in scena. Era il 1983 quando decise di ritornare in tv. È proprio vero che nella vita non può piovere per sempre, così anche nella vita di Dora arrivò un raggio di sole: il suo amato Christian conosciuto due anni dopo.
Con il cantante, personaggio famosissimo negli anni 80 e protagonista di molti Festival di Sanremo, è da subito colpo di fulmine. Un amore così grande da desiderare un figlio, il loro amatissimo Alfredo, arrivato nel 1987. Le difficoltà per Dora però non finirono: il rapporto tra i due dopo 11 anni non era consolidato come si era mostrato agli inizi, pieno di incomprensioni che causarono il divorzio, generando la depressione di Christian, dopo la partenza del figlio per gli Stati Uniti.
I figli sono il collante di tutto, sono l’insieme di due vite che instaurano un legame che a prescindere da tutto e da tutti, resta incancellabile. È proprio il figlio Alfredo infatti, ha riunire i due amati. Grazie all’arrivo di una splendida nipotina che seppur lontana, rese i nonni fieri ed orgogliosi della vita del figlio e dei suoi successi.
L’amore tra Christian e Dora ritorna quindi nel 2017, ed è nel salotto televisivo di Barbara D’Urso, dove Christian regala alla sua donna un anello, dedicandole parole meravigliose: “Non ti cambierei mai, perché mi hai regalato le cose più belle della mia vita!”
Una storia che dimostra quanto a volte nella vita si riconose l’importanza delle cose quanto queste o sono lontante o si perdono, e che solo ritrovando se stessi nella solitudine, sarà possibili in quanto forti ritornare saldi ed uniti con gli altri.