Le temperature rigide tendono a bloccare muscoli e articolazioni; se da un lato il caldo favorisce l’afflusso sanguigno in tutte le zone del corpo, dall’altro il freddo compie l’effetto opposto arrestando molti processi fisiologici. Ecco perché è importante scegliere rimedi “riscaldanti” che aiutino a “smuovere” l’organismo.

  1. Il rimedio d’elezione: la canfora

È un’eccellente stimolatrice della circolazione sanguigna in grado di ridurre molti blocchi, specie quelli che vengono evidenziati dal gonfiore, e sarebbe in grado di ridurre significativamente il dolore articolare. Si tratta di un prodotto naturale al 100%, dopo una o due applicazioni si avrà subito sollievo al dolore.

Per prepararlo far sciogliere a bagnomaria 10 gr. di cera d’api insieme a 15 ml. di olio di oliva e 10 ml. di olio di iperico. A parte, sciogliete – sempre a bagnomaria – 6 gr. di canfora e 2 gr. di mentolo. Quando la cera si sarà sciolta, unite canfora e mentolo. Mescolate bene fino a raffreddamento. Spalmatelo tiepido sulla parte interessata.

2. Olio di zenzero e peperoncino

Si tratta di un rimedio antinfiammatorio molto efficace, ma è importante rispettare le dosi per evitare che sia irritante. Aggiungete a 100 ml. di olio di iperico una fettina di zenzero fresco e 1 gr. di peperoncino in polvere. Scaldate gli ingredienti a bagnomaria fino a rendere il composto tiepido (40 °C circa). Quindi spalmatelo sulla parte interessata ancora tiepido.

  1. Arnica, il rimedio omeopatico

Uno dei rimedi più tradizionali per curare i dolori muscolari e articolari è l’arnica montana. È facilmente reperibile in erboristeria sotto forma di pomata. È un rimedio molto efficace per ridurre le infiammazioni poiché stimola l’irrorazione sanguigna. Spalmatela sull’area dolente massaggiando bene per far penetrare la crema, ripetendo l’operazione fino a quando il dolore non passa.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2016/02/29/3-rimedi-naturali-contro-dolori-muscolari-e-articolari, flickr.com, 29 febbraio 2016

Articolo precedenteManifestazione per Navalny: Piantedosi Chiarisce Direttive
Articolo successivoUn’Estate D’Amore