Vi capita mai di avere un qualche tipo di dolore, di recarvi dal medico e di sentirvi dire che non avete nulla? In alcuni casi, è possibile che all’origine del malessere ci siano, in realtà, dei problemi emozionali. Pare proprio, infatti, che esista un legame tra corpo e mente e di conseguenza tra i dolori fisici e le emozioni che proviamo.
C’è chi dice che, ad esempio, un forte dolore alle spalle possa indicare un eccessivo carico emotivo. Le vostre emozioni pesano e così anche i vostri problemi. Parlarne con qualcuno e sfogarvi sarebbe sicuramente utile per alleggerirvi.
Potrebbe capitarvi, inoltre, di essere sottoposti a forte stress, di avere un momento di rabbia e di ritrovarvi con il mal di testa. È per questo che, molto spesso, si sente parlare di emicrania da stress e sicuramente, in questo caso, tornerebbe utile cercare di rilassarsi e di calmarsi, anche se vi risulta difficile.
Se, invece, avete un dolore al collo e avete già escluso eventuali patologie (dopo aver consultato il medico), potreste aver problemi nel perdonare voi stessi o gli altri. Del resto, c’è chi ci riesce in maniera naturale e chi invece no. Ma tutti sbagliamo! Quindi, anche per quieto vivere, vi converrebbe aprirvi al confronto, comprendere chi avete di fronte a voi e provare ad essere più pazienti, così da accettare gli errori e superarli.
Dolore alle ginocchia? Si tratta di un malessere preciso che, se non causato da un problema fisico, potrebbe essere riconducibile a qualcosa di profondo: potrebbe, infatti, voler dire che siete un po’ egocentrici, che pensate troppo a voi stessi e che, quindi, dovreste imparare a considerare di più gli altri.
Anche per il dolore ai gomiti, ci sarebbe una spiegazione alternativa: pare, infatti, che questo nasconda, in realtà, una frustrazione dovuta all’incapacità di portare cambiamenti nella propria vita. Mentre quando sono le mani a far male, potreste trovarvi in difficoltà nel connettervi con il prossimo e quindi sentirvi soli. Provate a relazionarvi con chi vi circonda, a conoscere nuova gente o, semplicemente, ad instaurare rapporti più profondi con chi fa già parte della vostra vita.
Se avvertite dolore alla schiena esistono, invece, diverse interpretazioni. Se il dolore è localizzato nella zona superiore della schiena potreste non sentirvi amati. Se siete impegnati, dovreste chiedervi cos’è che non va e che causa questo disagio ed eventualmente, parlarne con il vostro partner. Se siete single, potreste pensare di fare nuove conoscenze o di uscire con qualcuno. Comunque vada, l’importante è che i primi ad amarvi siate voi stessi! Il dolore nella parte bassa della schiena, invece, parrebbe essere riconducibile a preoccupazioni legate al denaro o ad una mancanza di stimoli. Cercate di non preoccuparvi più del dovuto!
Infine, se avete mai avvertito un dolore diffuso in tutto il corpo e, per questo, inspiegabile, potreste essere emotivamente esausti. Vi serve riposo, tempo per voi stessi e per la riflessione. Ricordate che non bisogna mai strafare!
Che crediate o no nell’esistenza di questa connessione tra fisico ed emozioni, tutto ciò potrebbe farvi riflettere e tornarvi utile nel comprendere voi stessi. L’importante, in caso di un qualsiasi tipo di dolore, è sempre consultare prima un medico che sappia darvi un parere esperto ed escludere con certezza eventuali problemi di natura fisica.
Prendetevi cura di voi stessi, la salute viene prima di tutto!