È ormai assodato che, più i cibi sono naturali integrali e non trattati, più contribuiscono a conservare il metabolismo attivo perché liberano il corpo dalle scorie che rischiano di trasformarsi in adipe. Il riso biologico integrale ne fa parte con una marcia in più: a differenza dei cereali bianchi o brillati, questo tipo di riso non subisce i processi di sbiancatura e di raffinazione che distruggono gran parte dei principi depurativi e snellenti.

Nei dettagli il riso integrale bio fa dimagrire perché:

  • Evita l’accumulo di tossine, in quanto contiene amido più di qualsiasi altro cereale, una bassa percentuale di proteine  (7-9%), una buona quantità di sali minerali ed è altamente digeribile, impedisce di riempirsi di scorie, facendo evacuare regolarmente;  trattiene solo i principi nutritivi  dei cibi e non accumula adipe.
  • E’ anche ricco di vitamina PP, sostanza indispensabile per combattere i radicali liberi e gli stati infiammatori che possono compromettere l’attività digestiva e in particolare quella intestinale. Possiede un’alta percentuale di vitamine del gruppo B (B1 e B2) essenziali per salvaguardare il sistema nervoso e combattere la “falsa fame”.
  • Inoltre offreuna generosa dose di fibra che aiuta il buon funzionamento dell’intestino e ha un’azione depurativa perché il germe di riso contiene acido fitico che aiuta l’organismo a espellere scorie e tossine. I fitati, infatti, sono dei potenti antiossidanti che bloccano l’azione dei radicali liberi. Infine, grazie alla sua ricchezza in fibre, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL), mantenendo il sangue fluido e pulito.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2013/12/23/il-riso-integrale-ti-sgonfia-e-ti-fa-dimagrire, 23 dicembre 2013

Articolo precedenteAllo stadio Maradona si disputerà Italia-Inghilterra
Articolo successivoA breve partirà il cantiere per le Grotte dell’Acqua a Bacoli