Nella vita privata o professionale, un momento di crisi può capitare a chiunque. Ma se alcuni riescono a superare le difficoltà in tempi brevi altri, invece, si focalizzano solo sui pensieri negativi. Così anziché avere un problema, diventano il problema. E non ne escono più. È successo anche a Carolina Kostner e Federica Pellegrini che, dopo numerosi traguardi raggiunti, non riuscivano più a salire sul podio. Poi, qualcosa è cambiato ed è arrivata di nuovo la vittoria. Come hanno fatto? Grazie all’aiuto di un allenatore mentale o mental coach.

Questa figura può essere paragonata a un personal trainer. Come quest’ultimo aiuta le persone nel loro percorso di allenamento per raggiungere l’obiettivo fisico che desiderano, così costui aiuta ad allenare la mente affinché si riesca a pensare in modo diverso, per poter raggiungere le mete che si sono prefissate nella vita, nel lavoro, o nello sport. Per farla breve, lavora sul potenziale che ognuno ha dentro di sé e aiuta a scoprire quali convinzioni limitanti ostacolano il raggiungimento dei propri obiettivi.

Dall’imprenditore allo sportivo, dalla casalinga allo studente: tutti possono imparare a pensare in modo più costruttivo per sé stessi. Grazie all’aiuto di un esterno, le persone iniziano a vedersi in modo diverso e scoprono le risorse che hanno già dentro loro stesse e che ancora non sono stati in grado di far emergere da sole.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2013/10/16/come-superare-difficolta-e-limiti, 16 ottobre 2013

Articolo precedenteVulci: l’enigma dell’urna cineraria del IX secolo
Articolo successivoHarry & Meghan: il perché sulla fine della loro unione