La rosa canina contiene alte quantità di vitamina C e soprattutto per questo è un valido aiuto contro le infezioni, in particolare quelle delle vie urinarie. Tra le piante magiche del Calendimaggio, l’antica festa pagana che accompagna il lento transito della Natura dalla tarda primavera verso l’estate, vanta dei bellissimi fiori ma anche delle bacche rosse di forma ovoidale, chiamate cinorrodi, note per la loro azione disinfettante e immunostimolante: si è infatti calcolato che un etto di bacche di rosa canina contiene la stessa vitamina C presente in un chilo di agrumi.

Puoi coltivarla in vaso  

Già nota come rimedio ricostituente agli Assiri, ai Greci e ai Romani (Plinio il Vecchio suggeriva l’uso di un decotto delle sue radici per curare la rabbia trasmessa dal morso degli animali) cresce allo stato selvatico negli ambienti di collina e di montagna, ma vegeta bene anche in un vaso capace, alto almeno quaranta o cinquanta cm, perché ha radici lunghe e robuste, che si propagano in profondità, ed ama la penombra. Il terriccio dev’essere ben drenato, e può anche essere usata come rampicante, addossandola a una parete del terrazzo o a una grata. Inizia a fiorire a maggio inoltrato e prosegue per tutta la stagione calda: i suoi petali freschi si fanno essiccare all’ombra per comporre profumatissimi pot-pourri, da racchiudere in un sacchetto di tela con poche gocce di essenza di rosa e da riporre negli armadi, contro le tarme e i cattivi odori. I petali possono anche essere aggiunti alle insalate e ai risotti, per dei piatti colorati e sfiziosi.

Prepara un infuso con le sue bacche

Aiuta a combattere le infezioni, in particolare quelle delle vie urinarie: per un’azione disinfettante, fai bollire per cinque minuti duecento cinquanta ml. di acqua con la scorza di un limone bio, tre cm di radice di zenzero e sei bacche di rosa canina, filtra e bevi, dolcificando se vuoi con poco miele.

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2017/05/22/la-rosa-canina-ti-aiuta-a-combattere-le-infezioni, 22 maggio 2017

Articolo precedenteCONFESSIONI DI STREGHE, FORMULE MAGICHE E SABBA
Articolo successivoI Girasoli