Uno dei più famosi e straordinari medium fu senza dubbio Daniel Dunglas Home, nato in Scozia nel 1833 ma cresciuto negli Stati Uniti, che ebbe una grande fama in Europa, in particolare in Inghilterra. Era un tipo elegante ed attraente, dotato di poteri e personalità tali da essere definito il personaggio più affascinante della ricerca parapsichica.

In tutta la sua carriera non fu mai sorpreso ad utilizzare trucchi o frodi e le sue sedute erano dei veri e propri spettacoli, dove talvolta apparivano mani disincarnate, fisarmoniche che suonavano da sole o si poteva assistere all’allungamento, in maniera innaturale, del corpo del medium, il tutto sempre in ambienti ben illuminati.

Quella più incredibile ebbe luogo nel 1868, riferita nei particolari dal Conte di Crawford, Lord Lindsay, al Comitato della Società Dialettica di Londra. Un’altra sua prodezza, di cui fu testimone la moglie del celebre fisico William Crookes, fu la comparsa di un misterioso suonatore di fisarmonica.

Sir Crookes era molto interessato alla personalità di Home, ma dedicò maggior attenzione alla medium Florence Cook ed in particolare a Katie King, la materializzazione spiritica di quest’ultima, anche perché molto somigliante. Questo spirito appariva soltanto dopo che era caduta in trance, all’interno di un gabinetto accuratamente chiuso da tende, e nacque il sospetto che fossero la stessa persona, tanto che Crookes cercò disperatamente di provarne l’autenticità.

Sottopose la medium ad una serie di prove, tra cui quella di legarla ed imbavagliarla e collegarla ad un galvanometro, scattò una quarantina di foto dello spirito della King, ma fu accusato, dal mondo scientifico, di essersi servito di quelle sedute per camuffare la sua relazione sentimentale con la Cook.

 

Fonte articolo & foto: https://misterieprofezie.blogspot.com/2022/05, commons.wikimedia.org, Fabio Giovanni Rocco, 26 maggio 2022

Articolo precedenteLargo Carità
Articolo successivoTorta di mele con cannella e noci