Definito dall’Oms “più pericoloso del terrorismo”, l’effetto domino dovuto al crollo dell’economia cinese sta preoccupando davvero tutti.

Giù il Pil della Cina

Standard & Poor’s nelle sue previsioni ha ridotto il Pil della Cina dal 5,7 al 5%, sostenendo che impatterà per lo 0,3% sul Pil globale nel 2020. Numerose le aziende che hanno chiuso o bloccato le proprie attività. La General Motors, dalla prossima settimana inizierà la sospensione provvisoria delle attività a causa della carenza di componenti prodotti in Cina.

Crolla il prezzo del petrolio

Distruttivo per il settore greggio l’avvento del Coronavirus. Foxbusiness ha detto che potrebbe rivelarsi “la Ground Zero del petrolio, l’evento di distruzione della domanda di greggio più significativo della storia”.

Il prezzo del petrolio è in caduta libera da settimane. Un crollo ad oggi di circa il 25%. Tutto ciò però non sta portando affatto a un abbassamento dei prezzi della benzina come invece ci saremmo attesi.

Solo lievi cali per il prezzo della benzina

Altroconsumo ha confrontato i prezzi praticati in data 7 febbraio con quelli dello scorso 16 gennaio. Dall’indagine è emerso che, a fronte della riduzione del petrolio del 25%, mediamente i prezzi delle stazioni di servizio italiane sono diminuiti soltanto dell’1,6%, con lievi differenze da regione a regione.

La variazione minima, si registra in Campania, Molise e Sicilia, dove il prezzo della benzina scende dell’1,3%.

FONTEquifinanza.it
Articolo precedenteMonteoliveto – La fontana protetta da una recinzione anti-vandali
Articolo successivoScuola: Bullismo Ministeriale-Sindacati, sciopero il 17 marzo.