Continua l’iniziativa “Napoli Piazza Pulita“, che ha visto quali promotori il Consigliere Fulvio Frezza, già Consigliere comunale, regionale nonché Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Campania e l’Associazione Oltre i Resti, che da ben 14 anni opera sul territorio campano.
Una nuova “ripulita” ha ridato dignità a Porta Capuana, antica porta della città di Napoli edificata nel 1484 dal re Ferrante d’Aragona. Di “lei” scrive un cronista nel 1847: «Qui è oggi come ieri, come sempre … sempre lo stesso inferno, le stesse botteghe, di mercanzie, di commerci, di traffici, di gente diversa. Una babele di lingue. Chi vuol conoscere la plebe napoletana veramente in tutte le sue abitudini fra le sue virtù e i suoi vizi… venga alla Porta Capuana, in qualunque ora delle 24 ore del giorno, e se ne ammaestrerà… Porta Capuana è il teatro universale, è la Cosmopoli del nostro popolo… Qui non vi è né notte né giorno».
La sinergica operazione punta a risvegliare il senso civico dei cittadini, invitandoli a segnalare DIRETTAMENTE all’ASIA, autorità competente per lo smaltimento dei rifiuti, ogni accumulo improprio, dal singolo sacchetto, allo scatolo di cartone, ai rifiuti ingombranti, così da ridare dignità e splendore alla nostra meravigliosa Napoli, che sta respirando nuovamente il profumo del turismo. Carovane di forestieri e stranieri stanno invadendo le strade per ammirare le millenarie bellezze della città di Partenope, e cumuli di spazzatura ad ogni angolo mortificano gli occhi ed il cuore degli astanti.
Qualche settimana fa, ha avuto inizio un “tornado”, la cui prima brezza è stata la richiesta di intervento del Consigliere Frezza per Porta Capuana e Piazza S. Francesco, conclusasi con esito positivo, cui è seguita una seconda segnalazione, anch’essa soddisfatta dall’autorità preposta e testimoniata dalle foto che seguono. Come sempre si invitano tutti i cittadini a comportamenti attivi e propositivi con segnalazioni via telefono o via mail:
- ASIA Num. telefonico: 800161010
- Mail: direzione.operativa@asianapoli.it Segnalare è il primo passo!