Il marrubio è un’ erba originaria dell’Europa che in alcuni luoghi viene chiamata erba rospo o malva bionda, e la sua principale qualità è che è estremamente benefica per il sistema digerente e per proteggere il fegato, sgonfiandolo e alleviando il dolore.

Allo stesso tempo, è una pianta energica che cresce a forma di cespuglio e ha molti steli ma pochi rami. Le sue foglie sono opposte e rotonde di un colore verde opaco ei fiori sono bianchi e molto belli. I suoi villi emanano un aroma molto gradevole simile a quello della mela. Di solito cresce libero e selvaggio ai lati delle strade, tra le macerie o in luoghi abbandonati.

Ha proprietà cicatrizzanti e medicinali che agiscono principalmente sull’apparato digerente, sgonfiando l’intestino e favorendo il funzionamento della cistifellea. Ma mentre questa è una delle sue funzioni principali, ha anche sostanze che migliorano la salute cardiovascolare e riducono i rischi di contrarre malattie cardiache.

E’ ottima se vuoi dare al tuo corpo una corretta digestione, eliminare le tossine, scartare i grassi e purificare il tuo corpo grazie ai suoi poteri diuretici. Una pianta conosciuta da tempi antichi per le sue proprietà balsamiche, tossifughe, espettoranti, digestive, febbrifughe. Queste proprietà ne fanno un buon rimedio nelle malattie respiratorie, caratterizzate specialmente da fenomeni catarrali.

La parte officinale della pianta è data da una sostanza amara (marrubina), che è responsabile delle virtù digestive e coleretiche, atte ad attivarne la funzionalità gastrica.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2020/09/25/marrubio-unerba-miraciolosa-che-protegge-e-cura-fegato-e-polmoni, commons.wikimedia.org, 25 settembre 2020

Articolo precedenteVittorio Gassman: Il Mattatore
Articolo successivoRitrovata in Romania una tomba con oltre cento anelli d’oro