I danni, per chi fuma, sono ben noti ed innegabili. Smettere è già il rimedio principale per purificare i propri polmoni, permettendo ai tessuti di rigenerarsi ed evitando danni che a lungo andare possono essere irreparabili. Anche per chi ha smesso, però, vi è un periodo di tempo in cui i bronchi devo essere aiutati ad espellere i veleni assorbiti negli anni e possono, in un primo momento, diventare  addirittura più sensibili.

I vantaggi sono a breve e lungo termine:

  • dopo cinque anni il rischio di ictus viene drasticamente ridotto
  • in un anno viene dimezzato il rischio di problemi cardiaci
  • in tre mesi i polmoni riacquistano il 30% in più della loro funzionalità mentre, in una sola settimana, migliora il senso dell’olfatto e del gusto

Ecco cinque rimedi semplici e naturali che possono essere adottati per farli funzionare al meglio delle loro potenzialità, qualsiasi sia la nostra scelta. Inoltre, per chi ha subito il fumo passivo, questi consigli possono aiutare anche loro!

01 – Il cibo può influire sulla loro capacità di purificarsi: si consiglia di bandire o diminuire il più possibile cibo spazzatura, bibite gassate e zuccheri raffinati. L’eccesso di muco proveniente dai cibi maggiormente acidi può vanificare molti sforzi per mantenere o riottenere i bronchi puliti, per questo, molto spesso, si consiglia di limitare l’uso di carne, latticini e grano.

Invece, bisogna abituarsi a consumare zenzero / rafano / cipolle / aglio / coriandolo / peperoncino, che aiutano sia a purificare l’organismo che ad eliminare gli eccessi di muco derivato da alimenti.

Bere acqua abbondantemente!

Proprio per eliminare il carico che ne deriva potete spremere due limoni in trecento ml di acqua e bere il tutto al mattino a digiuno. In alternativa o di supporto: trecento ml di succo di carota o pompelmo ananas per alcalinizzare la circolazione e aiutare i polmoni. Ottimo come depurativo polmonare anche il mirtillo nero: quatttrocento ml di succo al giorno.

02 –  Eliminare prodotti chimici normalmente presenti nelle nostre case, primi fra tutti i deodoranti chimici che vantano capacità di assorbi odori ma che, la maggior parte delle volte, contengono sostanze fortemente irritanti per le ciglia bronchiali.

03 – Migliorare lo stato dell’aria presente in casa, che spesso è anche peggio di quella all’esterno. Eliminare tappeti e moquette che trattengono polveri irritanti e acari, oppure utilizzare spesso un aspirapolvere dotato di filtro adeguato o disinfettarli con del vapore. Potete anche procurarvi un purificatore di aria casalingo, oltre ad abbellire la vostra casa con alcune piante che possono purificare l’aria in modo naturale.

04 – La liquirizia può essere un ottimo alleato per purificare, ma non esagerare perché potrebbe aumentare la pressione, mentre l’eucalipto è un buon rimedio, in quanto riduce la tosse e pulisce dal muco. La lavanda, con il suo olio essenziale, mantiene gli alveoli liberi da germi, ed evitando la formazione di catarro; la menta contiene resine e sostanze che agiscono come antinfiammatori naturali. Infine, il timo contiene il timolo che è un potente antisettico delle vie respiratorie.

Un valido preparato casalingo disintossicante:

  • 15 gr di foglie di eucalipto
  • 5 gr di foglie di timo
  • 10 gr di fiori di lavanda
  • 10 gr di foglie di menta

Preparate un’infusione, filtrate e bevetene tre tazze al giorno, lontano dai pasti.

05 – Molto utili alcuni integratori che purificano soprattutto le vie respiratorie, come quelli a base di alga Chlorella che aiuta ad eliminare anche i metalli pesanti assorbiti, anche a carico del fegato.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2013/11/27/7-rimedi-naturali-per-depurare-i-polmoni-dei-fumatori-e-non, 27 novembre 2013

Articolo precedenteIn Medio Oriente decifrata una scritta antichissima in un alfabeto sconosciuto
Articolo successivoStasera su Rai storia raccontate le origini di Napoli